sabato 14 marzo 2009

Mi cito da sola...



Ok, questo sarà un post auto referenziale, in quanto il piatto di cui parlo, m'è venuto in mente mangiando questa mia ricetta.
In pratica, ho pensato "visto che ci piace tanto questo piatto, perché non provare a creare uno spezzatino fatto più o meno allo stesso modo?".
E il risultato è ottimo, che lo dico a fare? :-)

Spezzatino di pollo con zucchine "all'orientale"
(ok, per me è orientaleggiante per via del sapore speziato...)

Per 2 persone:
  • 300g di petto di pollo
  • una zucchina grande (o 2 piccole)
  • una carota grande (o 2 piccole)
  • un po' di farina
  • una manciata di pinoli sgusciati
  • cannella in polvere
  • zenzero in polvere
  • noce moscata
  • olio
  • aglio
  • sale
  • vino marsala dolce (ma come nell'altro caso, basta che sia un vino dolce, o anche il Martini ci sta bene)
Innanzitutto bisogna tagliare a cubetti di circa 2 cm di lato il petto di pollo e infarinarlo. Tagliamo anche le verdure a cubetti di 1cm circa.
Nel frattempo mettiamo i pinoli a tostare nella padella che useremo per la cottura.
Togliamo i pinoli, versiamo l'olio (2-3 cucchiai) e mettiamo l'aglio leggermente schiacciato. Facciamo riscaldare ed aggiungiamo la carne, rosolandola un po' su tutti i lati. A questo punto aggiungiamo le verdure, salino il tutto e cospargiamo con abbondante cannella, zenzero e noce moscata. Mettiamo un coperchio e lasciamo cuocere, girando di tanto in tanto. Quando si inizierà ad asciugare, bagniamo col marsala, lasciamo evaporare e aggiungiamo i pinoli. Mescoliamo ancora un po' e il piatto è pronto!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

A me il petto di pollo non piace, ma guardando la foto e leggendo la tua ricetta, mi è venuta voglia di provare...

brix :)

Unknown ha detto...

È molto invitante, poi io amo le zucchine! Lo proverò!
Ciao!

Anonimo ha detto...

Squisito!!! E' fantastico "pasticciare" con le spezie! La proverò!

MQ ha detto...

Ragassuole, io vi consiglio di provarlo, che ve lo dico a fare?

@brix: la carne così non rimane troppo stoppacciosa, quindi va' tranquilla!

@ele: pure io adoro le zucchine, e ora che si trovano anche d'inverno, diciamo che la mia alimentazione non ha più delle adeguate variazioni stagionali!

@maki: e ora ho comprato pure il curry... vedrò di usarlo al più presto!

Buona settimana a tutte!!!