mercoledì 4 marzo 2009

Pollice grigiastro...

Dopo la disfatta delle piante verdi che tenevo in casa (ma voglio credere che sia colpa dei termosifoni, che io ho fatto di tutto per tenerle in vita), e visto che s'avvicina la primavera, ci riprovo con i fiori!

E allora bisogna dare il benvenuto a questa coloratissima cineraria:



e a questo mio primo tentativo coi bulbi di fresia e anemone:



Ora io non voglio essere polemica, ma spiegatemi perché una piantina con dei fiori così belli e colorati, deve chiamarsi Cineraria. Ho capito il discorso della peluria biancastra, ma appunto, non la potevano chiamare Bianca? A sentire il nome vero, mi viene ogni volta da ripetere il carme Dei sepolcri!

Per quanto riguarda i bulbi, invece, diciamo che li ho scelti per colore e forma, anche se mi sono pentita quando ho letto questo: "Il termine anemone deriva dal greco anemos, che significa vento; proprio per questo l'anemone è comunemente chiamato fiore del vento. Questo appellativo è da riferirsi senza dubbio anche alla brevissima durata che i fiori dell'anemone hanno e, nello stesso tempo, alla grande fragilità che li caratterizza".

Conoscendo le mia capacità "funeste" coi fiori, mi domando: riusciranno mai a nascere? E se sì, i fiori appassiranno al mio solo sguardo?
Beh, nell'attesa che crescano le piantine, coltivo almeno un po' di speranza nei loro confronti e intanto mi tingo i pollici di verde coi coloranti alimentari. Chissà che non mi aiuti! ;-)

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma che blog colorato!
In effetti, già dal nome... :-)

MQ ha detto...

:-P

Unknown ha detto...

Gli esperti dicono che bisnogna parlare con i fiori...ma se gli reciti "Dei sepolcri" non mi stupisco se poi si deprimono! Scherzo, ovviamente...non ti dico la fine che avrebbero fatto le mie rose se non le avesse salvate in extremis mia mamma!
In compenso però sembri molto in gamba in cucina! Penso che passerò spessa di qui a prendere in prestito qualche ricettina!
Ciao!

MQ ha detto...

Ma quindi stai dicendo che le altre piante hanno tentato il suicidio perché dicevo troppe cavolate???? Caspita, starò attenta con queste qui, solo discorsi intelligenti e... Oh no! E' troppo tardi, già sta appassendo!!!! :-P
Passa pure quando vuoi, Ele! ;-)

Anonimo ha detto...

Eh, avevo provato a fartelo capire anch'io... :-P
NO! NON PICCHIARMI, FERM...TUMP!
...ahiooo! :-D

MQ ha detto...

Ok, nel prossimo post pubblicherò le foto dei tuoi lividi, e interpreteremo quelle macchie, ok? :-P

Anonimo ha detto...

Uau! A tema con Watchmen! :-)

Anonimo ha detto...

Se ti può consolare, io ho fatto seccare un cactus.
Per non parlare di quel bellissimo vaso di Gerbere che sono appassite non appena le ho appoggiate sul tavolo di casa.

Ahhhh come mi piacciono le piante finte

MQ ha detto...

@Jey: Ma è che le piante finte mi fanno un po' tristezza...
Il problema è che finchè non ce n'erano per niente, a casa, stavo benissimo, ma ora mi ci sono affezionata a quel po' di verde (che tra l'altro, considerata la scarsezza di mobili in sala, funge anche da arredamento...).