giovedì 19 marzo 2009

Auguri babbo!!!!

Beh, oggi è san Giuseppe, e quindi non potevo non avere le zeppole in casa. E siccome mi sento assai coraggiosa, ho deciso di farle io, piuttosto che fare code interminabili in pasticceria (anche perché su quella vicino casa ho fatto una croce immensa dopo che mi hanno fatto pagare una torta della nonna 18€.... Maledetta pigrizia di quel giorno!!!!).



Zeppole di san Giuseppe
(con queste quantità di ingredienti, mi sono uscite 14 zeppole, ma se le vogliamo fare belle piene, penso che con questa quantità di crema se ne riempiono max 10)

per le zeppole:
  • 125ml di acqua
  • 50g di burro
  • 125g di farina
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • una puntina di lievito per dolci
  • 3 uova
  • olio d'arachide per friggere
per la crema:
  • 250ml di latte
  • 70g di zucchero
  • 2 cucchiai di maizena
  • 2 tuorli
  • buccia di limone
Ho iniziato facendo la crema, in modo che poi avesse tempo di raffreddarsi.
Ho messo a bollire il latte con la buccia di limone, nel frattempo in un pentolino ho sbattuto i tuorli con lo zucchero e la maizena. Ho aggiunto il latte caldo a filo e messo sul fuoco girando continuamente fino a che la crema non risulta ben densa. Ho versato la crema in un contenitore e coperto con la pellicola.

Per le zeppole, ho fatto come per i bigné, quindi ho messo a sciogliere in un pentolino, l'acqua, il burro, lo zucchero e il sale. Ho aggiunto tutta la farina (a cui avevo unito il pizzico di lievito), amalgamato il tutto e girato finchè non si sente sfrigolare.
Ho tolto dal fuoco e unite le uova a una a una fino al loro completo assorbimento.

Questo impasto l'ho usato sia per fare le zeppole fritte, sia per farle al forno. In entrambi i casi ho formato le zeppole con la sacca da pasticcere (munita di becco stellato largo) su della carta forno.
Quelle da friggere le ho ritagliate e messe nell'olio bollente direttamente con la carta, che si stacca da sola, mentre le altre le ho messe in forno a 200° per 15 minuti, per poi abbassare a 180°, e alla fine anche a 160° per altri 20 minuti almeno.

Dicono che le zeppole si dovrebbero guarnire con la crema solo esteriormente, ma quelle al forno io le ho anche riempite.
Teoricamente era importante avere anche le amarene, ma non le ho trovate, per cui ho fatto delle finte amarene di mmf.
Nella foto, le prime quattro sono quelle fritte, le due a destra sono al forno.

Tanti auguri a tutti i papà!!!!

7 commenti:

Unknown ha detto...

avrai poca fortuna con le piante.....ma in cucina sei fenomenale,mi ci tufferei in quel piatto di zeppole.Invece io da pigrona le ho comprate,se la vogliamo dire tutta "papà"è andato a fare la spesa

MQ ha detto...

Ma guarda, Pà, sono anche piuttosto veloci da fare, e devo dire che son venute anche buone, quindi direi che si possono proprio fare! Dai, mo' mi specializzo, così poi io e Mamozzi ci apriamoo una dolciumeria e produciamo solo i torroni a Natale e le zeppole a san Giuseppe!!! :-)

Anonimo ha detto...

Yummi! Devono essere squisitissime! Le proverò, anche se San Giuseppe è già passato! Io invece per la festa del papà mi son data alla cucina messicana :°))))

MQ ha detto...

Uh, corro a vedere, anche se qui a casa il piccante non ha un gran seguito (cioè piace solo a me)... Mi ripeterò, lo so, ma sono venute veramente buone! :-)

Anonimo ha detto...

Ma quando me le rifai? :-D

MQ ha detto...

Come quando? Ma l'anno prossimo, ovviamente... :-P

Anonimo ha detto...

Mmmmmmmmmm sbaaaaaaavvvvvvvvvvvvvv