martedì 31 marzo 2009

Il ritorno del dolce

Mi sono presa una pausa dai dolci, si vede?
Cioè, l'ultimo che ho fatto è stato un rotolo alla marmellata due domeniche fa, ma visto che quell'impasto di 4 uova, più tutto il resto, è durato dal pranzo alla cena, ho deciso che dovevo un attimo rallentare coi dolci...
Ieri però il maritello era in giro per il mondo, quindi la cena era a rischio. Ho pensato di fargli trovare almeno un bel dolcetto da mangiare col latte caldo... Ma che il dolcetto non fosse "golosità fine a sé stessa", ma nagari anche un po' salutare.

Ne son venuti fuori dei pasticcini con gli all-bran e la Nutella
(x 12 pirottini medi)
  • 2 uova piccole
  • 3 cucchiai colmi di zucchero
  • 5 cucchiai colmi di farina 00
  • 25g di burro sciolto
  • una tazzina di all-bran
  • un po' di latte (quanto basta per ammollare i cereali)
  • un cucchiaino scarso di bicarbonato
  • due-tre gocce di essenza di vaniglia
  • Nutella
Questa è una di quelle ricette che ho fatto ad occhio, anzi, stavolta ho almeno usato il cucchiaio, che lo so, come unità di misura non è delle più precise...
Ma procediamo.
Innanzitutto mettiamo un po' di latte (tiepido, eventualmente) negli all-bran per farli ammollare.
Montiamo bene le uova con lo zucchero. Aggiungiamo il burro fuso, i cereali e l'essenza di vaniglia. Continuiamo a sbattere e aggiungiamo la farina col bicarbonato.
Mettiamo l'impasto nei pirottini, scaviamo una fossetta col cucchiaino e qui mettiamo la Nutella o la marmellata (io avevo dimenticato di fare la fossetta centrale, ma è andata bene lo stesso...) e li inforniamo a 180° per una ventina di minuti (non mi stancherò mai di dire che vale sempre la prova stuzzicadenti, che la cottura dipende molto dal forno...).

Alla fine il maritello è rientrato tardi e già sfamato, quindi abbiamo optato per una bella camomilla bollente, che non avrebbe bisogno di dolcetti d'accompagnamento, ma ormai li avevo fatti e pareva brutto non assaggiarli... :-)


6 commenti:

Serena ha detto...

Non sono già abbastanza grassa?
E tu mi induci in tentazione così??? Poi vi chiedete perchè la bilancia mi insulta...^_____^

buoni buoni buoni

MQ ha detto...

Oooooh! C'ho la guest star oggi!!!
Uelà, Sere. MA che dici, questi mica fanno ingrassare? Ci sono tante fibre.... :-D

Unknown ha detto...

Immagino lo sforzo con cui avete docuto assaggiarli!
Ogni tanto un dolcetto ci vuole, dopo due settimane che non ne facevi poi è d'obbligo!
Ciao!

MQ ha detto...

Ele, un sacrificio, ma un sacrificio... Quello dei pasticcini, però, che son scomparsi molto, anzi troppo rapidamente! :-)

Anonimo ha detto...

Ma che santa donna... come mi accudisce, eh? ;-)

MQ ha detto...

Infatti. E poi tu mi minacci di tenermi il muso se ti dovessi rovinare una camicia.... :-P