domenica 8 marzo 2009

Ci si prova...

Questa domenica è stata una giornata di tentativi, dal primo al dolce.
Il primo è nato perché vedendo questa ricetta, o meglio la foto, mi sono innamorata, e nonostante io non vada pazza per la polenta, forse per la consistenza, e il maritello aborrisca ogni tipo di formaggio, l'ho voluta rifare, ovviamente a modo mio.

In pratica ho fatto la polenta (ovviamente quella "bella, buona e sana" e che tra l'altro cuoce in 10 minuti) e l'ho condita con gli champignon trifolati (insomma, fatti con uno spicchio d'aglio e il prezzemolo) a cui ho aggiunto dei porcini secchi, e delle listarelle di speck passate in padella (o nel mio caso, messe 1 minuto nel microonde col piatto crisp). Il risultato è più che soddisfacente. Penso che lo rifarò, magari in versione mini come antipasto.



Passiamo invece al dolce, ossia i profiteroles.
Son venuti bene, e notiamo che ho fatto per la prima volta anche i bigné. L'unico appunto che devo ricordare per la prossima volta di aromatizzare la crema pasticcera con la vaniglia, invece che col limone, che il confronto con la copertura al cioccolato non era idilliaco.

Ecco la foto:



ed ecco la ricetta:

Per i bigné:
  • 75g di farina
  • 2 uova
  • 50g di burro
  • 1/2 cucchiaino di zucchero
  • un pizzico di sale
  • 125 ml d'acqua
Crema pasticcera:
  • 250ml di latte
  • 50g di zucchero
  • 30g di farina
  • 2 tuorli
  • stecca di vaniglia o buccia di limone per aromatizzare
Copertura:
  • panna da montare
  • cioccolato fondente
  • latte
Si inizia facendo i bigné (io li ho fatti la sera prima, ed è andata alla grande, visto che mi son svegliata tardi...): ho messo in un pentolino l'acqua col burro, lo zucchero e il sale finché bolle. Ho tolto dal fuoco ed aggiunto tutta d'un colpo la farina. Ho mescolato bene e rimesso sul fuoco sempre girando, fino a che il composto non si stacca dalle pareti e inizia "a frigolare"....
Ho spento il fornello e incorporato una alla volta le uova. A questo punto ho messo delle piccole noci di composto su una teglia coperta con carta da forno e infornato a 200° per 15 minuti, e 180° per altri 8-10 minuti, finché i bigné non risultano dorati e asciutti.

Per la crema ho messo a bollire il latte con limone o la vaniglia, nel frattempo mescolo i 2 tuorli con lo zucchero e la farina, unisco il latte e tengo sul fuoco, mescolando finché non risalgono le prime bolle di calore.

In un pentolino metto a sciogliere il cioccolato con un po' di latte.

Monto la panna (zuccherandola quasi alla fine) e ne unisco metà alla crema e metà al cioccolato fuso.

Ho riempito i bigné con la crema, li ho disposti sul piatto da portata e ricoperti con la panna al cioccolato.

Le decorazioni sono fatte un po' a casaccio, ma i pois gialli non danno l'idea della mimosa? No? E vabbé, io c'ho provato.. :-)

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Mmmmmm uno dei miei dolci preferiti.....

MQ ha detto...

Jey, ti dirò... Io ne preferisco altri, ma il maritello me li aveva chiesti un po' di tempo fa, quindi ne ho approfittato per fare qualcosa di diverso.

Unknown ha detto...

Qua stiamo a viziare sempre di più il sig. Mamozzi?
Comunque sì, secondo me i pallini gialli fanno tanto mimosa!
Ciao!

MQ ha detto...

Ele sei, troppo gentile... Il fatto è che mentre lui disegnava, onde evitare di andare a disturbarlo (e so essere un asso in questo, se mi ci metto), mi sono dedicata alla cucina. Che tra l'altro ne godo pure io, quindi è un ottimo passatempo! ^__^