lunedì 16 febbraio 2009

L'unica cosa buona del 2008...



Il 2008 non è stato un granché come anno... Insomma, ci sono stati alti e bassi, ma questi ultimi hanno lasciato un segno più indelebile nella mia mente.
Però l'anno passato mi ha lasciato un qualcosa di buono: ho scoperto il basmati!
Questo riso è speciale, già solo a bollirlo emana un odore pazzesco, e come lo cucino io, poi... Ha quel non so che di etnico, che stranamente piace anche al maritello!
Io lo preparo così:

Basmati con zucchine , pollo e carote
(ricetta per 2 persone)

  • 160g di riso basmati;
  • 1 zucchina bella grande (o 2 piccole ovviamente);
  • 1 carota (come sopra);
  • 30g di petto di pollo;
  • aglio;
  • olio;
  • cannella in polvere;
  • zenzero in polvere;
  • un vino dolce per "sfumare"(io uso indistintamente marsala dolce, passito, e martini bianco e rosso).
Metto in una padella antiaderente un po' d'olio con uno spicchio d'aglio leggermente schiacciato (ma intero, che così a fine cottura lo togliamo facilmente!), faccio soffriggere un po' poi aggiungo la carota e la zucchina tagliate a dadini di mezzo cm o poco più per lato; aggiungo quindi il petto di pollo, sminuzzato bene bene al coltello, salo il tutto, e do una bella spolverata di cannella e una più piccola di zenzero (ma va benissimo anche senza quest'ultimo).
Faccio cuocere per bene, e quando vedo che si sta asciugando troppo, aggiungo il vino dolce. Faccio evaporare ed è pronto.
Questo procedimento dura all'incirca una ventina di minuti.
Nel frattempo avrò messo a bollire in acqua salata il riso; a fine cottura lo scolo (anche se di solito metto la giusta quantità d'acqua che si assorbe in cottura) e lo metto nei piatti, lasciando una cavità in centro che riempio col condimento di pollo e zucchine ed è fatto.

Nei progetti di coppia, ci sarebbe di iniziare a mangiarlo con le bacchette, per rendere tutto molto più orientaleggiante, ma di solito lo preparo a pranzo, e mi sa che il tempo necessario mangiare in questo modo, vista la nostra pessima manualità, non coincide con l'ora scarsa a disposizione del maritello per la pausa pranzo!!! :-D

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ah! Ecco il perché della bella tovaglia! Dovevi fare le foto! :-P
Comunque il riso così lo adoro! E' squisito!
...ma già lo sai, che mi fai contento quando lo prepari! ;-)

MQ ha detto...

Eddai, ma per quale mogliettina snaturata mi fai passare, se dici così? ;-)