martedì 24 febbraio 2009

Ma allora è Carnevale!!!

Solo che avendo fatti i fritti domenica, oggi mi concedo un dolce "salutare" ma tuttavia allegro e colorato come la festività richiede che sia!

E allora... TA-DAAAAAAAAA!!!



In pratica altro non sono che muffin fatti con l'impasto che uso per fare il

Plum cake alle carote
(specifico che lo chiamo plum cake perchè lo faccio in quello stampo lì, ma potrebbe chiamarsi tranquillamente torta alle carote)
  • 2 uova + 1 tuorlo (ho usato il tuorlo in più perché mi serviva l'albume per fare la glassa, ma di solito faccio anche senza)
  • 100g di zucchero
  • 50ml di olio di arachidi
  • il succo di 1 arancia
  • 2 carote grattugiate sottili
  • 250g di farina
  • 1 bustina di lievito per dolci
per la glassa:
  • 1 albume
  • 220g di zucchero a velo
  • 1/2 cucchiaino di succo di limone
  • coloranti alimentari a piacere
Come sempre faccio tutto nel mixer. Metto le uova con lo zucchero e faccio montare bene.
Aggiungo l'olio, il succo e le carote e infine aggiungo la farina col lievito.
Metto nello stampo da plum cake ben imburrato e infarinato (o nei pirottini da muffin) e inforno a 180° per 50 minuti (i muffin solo 20 minuti), ma vale sempre la prova stuzzicadenti!
Per la glassa, bisogna montare l'albume fino a renderlo spumoso. A questo punto aggiungere il limone e lo zucchero, poco per volta.
Il colorante alimentare si mette alla fine, a proprio piacimento.

Io oggi ho fatto 6 muffin e un plumcakino basso.
Ho anche scoperto a che serve mettere i pirottini all'interno degli stampi da muffin: in quel modo di sicuro non si "spatasciano" completamente come ha fatto uno dei 6, quello più carnevalesco, che mi ha voluto fare uno scherzo strabordando ben oltre gli argini di sua competenza. Per questo motivo è stato sezionato e reso multicolore, in modo da farmi divertire almeno nella ricerca di un nuovo motivo decorativo.
Et le voilà!



P.S. Da domani dieta! ;-)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma quanto cucini?????? :D

MQ ha detto...

Jey, in genere tutti i giorni!!! :-P
No, è che mi frega la curiosità: quando vedo una ricetta che m'incuriosisce, non mi trattengo... Questi invece li ho fatti perchè mi faceva tristezza un Carnevale senza porcheriole varie!
Ma ora allenterò il ritmo, che a giorni devo farmi le analisi del sangue, e vorrei evitare che "mi riformino" per eccesso di zuccheri nel sangue!