mercoledì 11 febbraio 2009

Cominciamo!




Si avvicina san Valentino e metto online una delle mie ultime creazioni (che poco c'azzecca con la festività in questione, se non fosse per i biscottini a forma di cuore).
Veniamo quindi al punto: avevo pensato di creare un blog tutto mio tanto per pubblicare alcune foto di dolci che ho fatto di tanto in tanto. Alché il maritello mi dice "ma perché non metti anche la ricetta? Potresti utilizzare il blog proprio come un ricettario, così da trovare facilmente le ricette che ti servono...".
E qui devo spiegare il dramma di codesto povero mio consorte: io cucino ad occhio. Cioè, ho una bellissima bilancia, messa appositamente in lista nozze, che però utilizzo in maniera piuttosto casuale... Per cui lui non riesce mai a mangiare una pietanza uguale a quella che la precede!
Tutto è iniziato con il pane: la prima volta era un po' sciapo, poi più croccante, poi più morbido, fino a giungere a quell'alchimia perfetta di ingredienti che davano un pane così buono da sembrare quello del forno. C'è un piccolo problema: la riproduzione non va esattamente d'accordo con la tecnica "a occhio", quindi quell'alchimia è rimasta anche sola ed unica per un bel po'!
E così arriviamo a oggi, cioè quando cercherò di mettere per iscritto ciò che i miei occhi hanno pesato... ;-)

Allora per questa crostata ho utilizzato:
  • 300g di farina 00;
  • 100g zucchero;
  • 90g di burro;
  • 1 uovo;
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci;
  • un po' d'acqua (l'elemento casuale non può mai mancare);
  • qualche goccia di essenza di limone;
  • confetture varie (io in questo caso ho utilizzato una di more, una di ciliegie e mandorlee una di pesche).
La pasta frolla la faccio nel mixer, quindi metto farina, lievito e burro, poi lo zucchero, l'uovo, l'essenza di limone (opto per questa perchè son troppo pigra per grattugiare la buccia, anzi, mi sa che non ce l'ho proprio una grattugia!) e aggiungo un po' d'acqua per completare l'impasto (insomma, quanto basta per far sì che l'impasto si appallottoli sulle lame del mixer).
Ho steso 3/4 di questa specie di frolla dentro uno stampo da crostata (io uso quello in silicone), messo la marmellata seguendo gli spicchi predelineati e decorato la superficie col restante impasto.
Ho messo in formo a 180° per una mezzoretta (credo) o comunque fino a che si è ben dorata.

Poi mi era avanzata un po' di frolla, così ci ho fatto dei biscottini, stendendoli sottilissimi e ritagliandoli con uno stampino a cuore. Infornato anche questi per 5-10 minuti, e messi a coppie unendoli con uno strato di Nutella. Deliziosi!

Un appunto: ho utilizzato la confettura di ciliegie e mandorle. Sinceramente risulta un po' amara, quindi la prossima volta proverò con un'altra.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Oooh!!! Ecco la prima delle cosine buonissime che mi prepari!!! :-D

MQ ha detto...

GH!!!
Che ruffiano che sei! ;-)

Anonimo ha detto...

Io uso la marmellata di fragole o quella di lamponi.... ho comprato la marmellata di mirtilli all'ikea e voglio sperimentare anche quella :D

Jersey

MQ ha detto...

@Jersey: E' vero, quella di fragole è la morte della crostata!
Grazie mille per aver insistito, e scusa se ho insistito io, ma ancora non mi si addomestica come si deve 'sto blog! :-)

Anonimo ha detto...

ha l'aria molto buona, credo che te la copierò, alternando confettura di more e di arancia (entrambe fatte dalla mia mamma)...

MQ ha detto...

Beh, dovessi credere, quella di pesche è di mamma Mamozzi... Le altre le ho comprate, perchè mi incuriosivano( a dire il vero quella di more l'avevo assaggiata fatta da mio zio ed era s-p-e-t-t-a-c-o-l-a-r-e!!!).