giovedì 19 febbraio 2009

Amore è...

...quando incontri sul web una ricetta che a te non piace, ma sai che all'Altro farebbe impazzire, e non resisti alla voglia di metterti all'opera!

Questo mi è successo stamattina: mentre facevo un giro di blog, sono incappata in questa ricetta, e dopo averne valutato la semplicità, nonchè la presenza degli ingredienti in casa, non ho resistito e l'ho fatta!



Ora devo spiegare una cosa. Il sottotitolo del blog non è affatto un eufemismo: io e il maritello abbiamo gusti completamente contrastanti. Nel caso in questione, lui è un appassionato di mandorle e derivati, adora i biscotti con quel sapore d'amaretto, che a me invece turba un po'... Cioè sono una golosa di prima categoria, e le mandorle mi piacciono e anche tanto, ma quel sapore di mandorla amara, per quanto ne trovi delizioso l'odore, proprio non mi esalta. Quindi non sto a dire della sua laurea, quando per festeggiare in facoltà aveva portato tanti di quei pasticcini, tutti alle mandorle ovviamente, e poi mi chiedeva come mai non m'avvicinavo al tavolo dove erano esposti...
Perciò stamattina, appena ho visto quella ricetta, ho pensato che avrei potuto renderlo un uomo un po' più felice (sì, a volte tendo ad esagerare...).

Ovviamente ho apportato le dovute modifiche (visto che le mandorle amare non saprei nemmeno dove cercarle) ed ecco la ricetta come l'ho fatta io:

Biscottini alla pasta di mandorle
  • 100g di mandorle pelate
  • 100g di zucchero
  • 1/2 fialetta di aroma di mandorle
  • 1 albume
Mettere nel mixer le mandorle con lo zucchero e lasciar andare fino ad ottenere una specie di farina. Aggiungere l'aroma di mandorle e l'albume e mescolare un altro po'.
Mettere in una sacca da pasticciere col beccuccio piuttosto largo (che sennò hai voglia a spingere!) e formare i biscottini.
Io li ho fatti stare un'oretta o due e poi li ho messi in forno, solo che la temperatura era forse un po' troppo alta, quindi si sono iniziati a colorare velocemente, e avranno fatto poco più di 5 minuti di cottura. Perciò almeno per quest'ultimo passaggio è meglio seguire la ricetta originale! ;-)

Ah, e aggiungo che in questa foto c'è un'altra cosa fatta da me: il piattino, o meglio, la decorazione del piattino!!!!!
E' infatti il mio primo tentativo nell'utilizzo del FIMO, una pasta modellabile che viene cotta e serve sia per decorare, che per fare oggettini, orecchini... Insomma, 'na figata!
Ma ancora mi devo specializzare con quella. :-)

Edit: facendo i biscottini con la siringa, invece della sacca, si fatica decisamente di meno!

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Aggiungo che anche la guarnizione rossa sopra (zucchero) non solo è buona ma si sposa perfettamente con il sapore dei biscotti (che, per la cronaca, erano squisiti!).
Ciao da "un uomo un po' più felice". ;-)

MQ ha detto...

Ti adoro... ;-)
Cmq sempre per la cronaca, questi biscotti piacciono anche a me (evidentemente l'aroma che ho usato non è forte come le mandorle amare "vere"...).

Anonimo ha detto...

Ma sai che al Topo piace da impazzire la pasta di mandorle ,mentre a me seppur sicula non fanno impazzire, la ricetta l'ho copiata perchè non ho l'aroma di mandorle in casa...ma domani...

MQ ha detto...

...Ci sarà anche lì un uomo un po' più felice!!! :-D
Il sig.Mamozzi di cui sopra, o maritello che dir si voglia, tornerebbe in trasferta in Sicilia solo per il marsala alle mandorle, figurati come stiamo messi qui!

Anonimo ha detto...

mhmmm una bottiglia se vuoi dopo la metà di aprile te la mando volentieri

Anonimo ha detto...

@nuorafantasma: ti voglio bene! :-)

MQ ha detto...

Come vedi mio marito lo si compra facilmente...
Ah! Per la cronaca, ora per lui sei non sei più "nuorafantasma", ma sei diventata "nuoragentile"(ti riporto la conversazione:
Lui:"ma l'hai letto 'sto post di nuoragentile?"
Io:"di chi?"
Lui:"Nuoragentile, quella che ha commentato sul tuo blog!"
Io:"... O__o")
Ovviamente nella sua testa la gentilezza non è passata affatto inosservata! :-)

Anonimo ha detto...

ehehehehhe grazie ma sai è facile diventare gentili con qualcuno che apprezza i sapori della mia terra ;-)
comunque l'offerta resta valida .dopo la metà di aprile dalla mia nonnina arriverà un bel pacco ...di solito con olio ,cassata al forno ,vino e altre cose una bottiglia in più non sarà un problema ^^

MQ ha detto...

Beh, se la metti così, non posso che accettare, "nuoraangelo"! :-)