mercoledì 18 febbraio 2009

Buon san Valentino...tre giorni dopo!



Ecco, l'intenzione era di fare questo dolce per il giorno di san Valentino, che però abbiamo passato a fare altro (dove per altro intendo stare dai miei, causa funerale di un'anziana nostra parente), quindi ho posticipato il tutto a quando saremmo stati tranquilli a casetta nostra...
Di solito, per fare questo tipo di dolce, usavamo il preparato "cuor di ciobar", ma avevo trovato la ricetta, ed ho voluto provarla. Beh, farli così è più semplice che usare il prodotto già pronto!

Tortini dal cuore caldo di cioccolato (ricetta di Valentina Gigli, presa dal numero di Febbraio di Alice Cucina)
per 4 tortini:
  • 100g di cioccolato fondente
  • 125g di burro
  • 160g di zucchero semolato
  • 2 uova
  • 20g di farina
Ho messo in un pentolino il cioccolato spezzettato, il burro e lo zucchero ed ho fatto sciogliere il tutto.
Tolto dal fuoco, ho aggiunto le uova, una alla volta, mescolando bene, quindi ho aggiunto la farina setacciata tutta insieme e sbattuto bene per non far fare grumi.
Ho versato il composto negli stampini d'alluminio precedentemente imburrati e infarinati. Ho lasciato raffreddare un po' e poi li ho messi nel freezer. E qui sta la "figata": si possono fare quando ci pare, che tanto poi vanno nel congelatore, e da lì li cacciamo quando ci servono.
La cottura infatti prevede che si mettano, appena tolti dal freezer, in forno caldo a 220° per 20 minuti (non di più, sennò addio cuore caldo).

Io li ho accompagnati con un po' di panna montata e devo dire che l'accostamento era perfetto!!!
Il cuore rosa, invece, è il mio primo tentativo con il MMF, fatta con questo procedimento: è bruttino, lo so, ma ne era così poco che non sapevo proprio che farci...

Ed ecco un deliziosissimo boccone:


6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ah questa ricetta te la rubo di corsa!! Anche noi adoriamo i cuor di ciobar!!!!!

MQ ha detto...

Fa' pure Jey. Ti ripeto, secondo me è più facile da fare, e tra l'altro ho sporcato solo un pentolino... Adoro le cose semplici!!! :-)

Anonimo ha detto...

Sta cosa che sporca poco mi piace.... ho la lavastoviglie in sciopero e ogni due per tre decide di rompersi -_- maledetta!

MQ ha detto...

Io invece la adoro proprio, perché mi piace cucinare e impiastricciare tanto quanto detesto poi rimettere a posto!!!

Anonimo ha detto...

mhmmmm sai che ruberò un sacco di ricette dal tuo bellissimo blog?
adoro cucinare ^_^

MQ ha detto...

nuorafantasma, ma che gentile che sei!
Se trovi qualcosa da rubare, non può farmi che piacere!!! :-)