lunedì 2 marzo 2009

Domenica di recupero

Sì. Questa è stata una domenica abbastanza... Boh, non mi viene l'aggettivo adatto, ma solo una smorfia, che però non si può vedere attraverso il pc.
Insomma, c'era un tempo schifido, di quelli che ti mettono apatia addosso, e allora cosa si fa in questi giorni? Io mi diverto in cucina, e così ho deciso di fare la torta allo yogurt, ma visto che mi dovevo divertire, ho fatto delle tortine da decorare!



Ovviamente in questo "lavoro" è stato coinvolto anche il maritello, ed in particolare sono sue la tortina in basso a destra e quella a sinistra. Siamo stati bravissimi, non è vero?

Ma che c'entra il recupero allora? Beh, qui introduco in parte, ma so fare di meglio, la mia capacità nel non buttare niente che sia commestibile, riutilizzandolo in altro modo..
Questa è la volta delle fastidiose bricioline dei cereali. In pratica, sarà successo a tutti di aprire una confezione di cereali per la colazione (nel nostro caso gli specialK), di iniziare a sgranocchiarli che sembrano patatine (per le dimensioni) e alla fine rimangono solo delle bricioline, che secondo me sono terribili da mangiare nel latte.
Ora, le soluzioni sono due:
  • in presenza di uccellini, sappiate che ci vanno matti (ma quelli buoni, che se gli mettete gli all bran, col cavolo che li mangiano, riescono a separarli dal resto!!!);
  • se invece i suddetti hanno già una vagonata di cous cous da mangiare (non metto il link, ma basta guardare la fine del post precedente), perchè non utilizzare le briciole per rendere più croccante una torta?
Ovviamente ho optato per la seconda opzione.

La ricetta della torta allo yogurt:
  • 1 vasetto di yogurt
  • 1 vasetto di zucchero
  • 1 uovo e 1 tuorlo (sempre perchè l'albume m'è servito per fare la glassa)
  • 1 vasetto scarso d'olio di semi
  • 2 vasetti di farina
  • 1 bustina di lievito
  • cereali se vi va
Al solito, si montano le uova con lo zucchero, si aggiunge lo yogurt, l'olio, e infine la farina col lievito. Si mette nello stampo o nei pirottini, e in forno a 180° per... Boh... Direi quando lo stuzzicadenti riesce pulito (le tortine sono state per 15 minuti o poco più).

Ma passiamo al momento analisi psicologica: che ci vedete in questa foto?



Il 6 marzo si avvicina, e il maritello in piena crisi ha creato quest'opera... A me sembravano macchie di sangue, lui ci vede la tour Eiffel.
EDIT: lui ci vede una effe, girando la foto di 90°... Pare che avevo capito male io, ma secondo me è lui che è vecchietto e si scorda le cose!!! :-P
Ah! Mi scuso con tutti i lettori dei Mamozzi, ma ieri la poca creatività a sua disposizione, il maritello l'ha usata per decorare le tortine. Ma d'ora in poi non lo disturberò più, ok?

Buona settimana a tutti!

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Io ci vedo una parete con degli artistici schizzi di sangue.
Il fatto che la tortina abbia lo stesso colore delle pareti del mio soggiorno, mi angoscia.

MQ ha detto...

No, Jey, ma la foto lo rende più chiaro quel verde, sennò sarebbe un verde militare un po' sbiadito che poco ha a che fare con lo stupendo verde mela di casa tua. Perciò tranquilla! ;-)

Anonimo ha detto...

Se girate la tortina di 90° in senso orario invece degli scoli di sangue si vede un bellissimo ghirigoro. :-P
Uffi, a me piaceva!!! :-)

Anonimo ha detto...

ma nu dai non è male io lo trovo carino ^^
EmmeQ sei una tentazione continua ogni volta che leggo il blog mi ritrovo a fare un dolce sigh la mia dieta ti detesta ;-P

MQ ha detto...

Nuorafantasma, e che te lo dico a fare che in questo periodo mi odia la bilancia???? Cmq non ho messo in dubbio che le crezioni della mente criminale del maritello siano carine...Semmai sono troppo aperte alle interpretazioni, quindi le considererei delle vere e proprie opere d'arte!

Un'ultima cosa:capperi! sto entrando nel circolo vizioso dei coloranti alimentari. E' questo il mio problema!!! :-)

Anonimo ha detto...

Ma è che sei fatta così, sei una personcina "tutta colorata"!
"[...] le mie parole diventano nelle tue mani, forme nuove e colorate.." ;-)

MQ ha detto...

Sì, in effetti la nostra è stato un inizio abbastanza "musicale", anche se... Ma quanti nomignoli ci siamo dati, presi dai film? Mimimmo su tutti, no?