lunedì 2 novembre 2009

Mamma, li mostri!!!!

Sabato era Halloween (nooo, ma dai.... eppure non ne han parlato per niente... nè i telegiornali, nè la televisione in generale, e nemmeno la radio... :-P ), e mi sembrava brutto non fare un dolcetto. Ho cercato allora in giro per la rete qualcosa che mi invogliasse e che fosse un po' a tema, ma alla fine ho realizzato che non mi sentivo "ispirata", quindi ho lasciato perdere.

Io perlomeno l'avevo fatto, ma il maritello, che mi aveva visto alla ricerca di qualcosa da cucinare, ormai la bocca al dolce l'aveva fatta, quindi che si fa? Lo si lascia piangere per tutto il tempo? Noooo, proprio non si può, quindi ho riattivato un po' di sinapsi, mi son corciata le maniche e mi son messa all'opera.

Il primo pensiero è andato alla barretta di cioccolato Lindt con arancia che mi ha piacevolmente stupito (sia per il sapore, sia perchè è anche "scrocchiarella"); fatto sta che, vedendo che in casa c'erano le arance (arancioni come la festività in questione), ho pensato di fare dei biscotti che riprendessero l'effetto del suddetto cioccolato.

Ovviamente da una situazione del genere è venuta fuori una delle mie ricette ad occhio, ma devo dire particolarmente ben riuscita.

Biscotti all'arancia e cioccolato

  • 70g di burro (e di questi son sicura, perchè ho preso circa metà del panetto piccolo)
  • 90g di zucchero di canna (ne avevo messi 80, ma poi ne ho aggiunto un altro po')
  • 1 uovo
  • 50g di mandorle tostate tritate
  • la scorza di 1 arancia
  • succo di metà arancia
  • farina... boh, quanto basta per ottenere un composto ben lavorabile, direi come una pasta frolla ma un po' più morbida
  • cioccolato fondente da sciogliere (diciamo 50g...)

Togliere all'arancia la parte arancione della scorza e tagliarla sottile. Lavorare il burro con lo zucchero e la scorza d'arancia fino a renderlo cremoso, aggiungere l'uovo, le mandorle e il succo di metà arancia, infine incorporare la farina per ottenere un impasto come descritto sopra.

Formare i biscotti della forma che vogliamo (io avevo iniziato provando a fare degli spicchi d'arancia, che poi nella foto son diventati la luna, ma poi ho optato per i fantasmini), disporli sulla placca e infornarli a 180° finchè son ben dorati (non so quanto tempo sia, ma diciamo 15-20 minuti). 

Sciogliere il cioccolato e immergerci il fondo dei biscotti.

Lasciarli raffreddare e godere di questi piccoli capolavori (sì, mi son piaciuti veramente tanto!)


3 commenti:

Unknown ha detto...

Buono il cioccolato all'arancia! Devo dire che hai un buon occhio! Io quando mi metto ai fornelli senza la mia pesa sarei persa!
Ho notato il tuo avatar meez: carino! Guarda che però è pericoloso andare nei cimiteri la notte di Halloween! E poi dicci la verità: per chi è quella rosa? Oppure te l'ha regalata lo scheletro di qualche dongiovanni? Sig. Mamozzi, se fossi in te terrei gli occhi aperti, che qua fantasma ci cova!
Ciao!

MQ ha detto...

Ele, ma perchè dici così? Non ti sembro un tipo che usa andare in giro con una rosa rossa in mano? ;-)
Mentre per l'occhio, sì, diciamo che è un buon metro, ma la mie tecnica è quanto di più scorretto si possa fare: in pasticceria dicono sia necessario essere precisissimi con i pesi...
>__> ... <__< ...>__>
vabbè, tanto non mi vede nessuno, io continuo a fare ad occhio i miei esperimenti! ^__^

Jersey ha detto...

Hihi che carini!!!!