giovedì 19 novembre 2009

Momento nazional-televisivo... e due!

(...e mi sa che farò anche tre e quattro, se continua così.)

Riporto direttamente la mail che ho appena scritto alla mia testimone, di cui sono testimone a mia volta: diciamo che il fatto che seguiamo entrambe X-factor la dice lunga sul perchè...  Ovviamente, il fatto che ci conosciamo da 25 dei nostri 28 anni è solo un dettaglio! ;-)


"Come promesso eccomi a parlare del nostro amatissimo talent show.

Penso anch'io che lì in mezzo Silver sia il più debole, ma farlo uscire stasera era veramente un peccato. Dai, una cosa che gli è sempre stata attribuita è la sua allegria, e stasera io, roccia indurita dal tempo che niente riesce a sciogliere, a vederlo piangere, stavo diluviando insieme a lui...

Tolto questo, sono anche convinta che se il suo inedito sarà una canzoncina orecchiabile e ritmata al punto giusto, Silver non ce lo togliamo dalle scatole molto presto, e ti dirò che non mi dispiacerebbe troppo, visto che lo trovo un ragazzo così solare che a volte mi fa invidia il suo modo di vievere e vedere il mondo.



Ora invece ti resoconterei tutte le mie impressioni della serata.



Marco

kiss: vabbè che te lo dico a fare, era perfetta per lui e lui l'ha fatta divinamente;  
il nostro concerto: non me l'aspettavo, l'ha cantata molto bene, delicatissima... Bravobravobravo.


Silver

space oddity: oh, io non gli avrei dato una lira su bowie, invece non è stato male per niente;
la donna cannone: io mi stavo a sentire male per lui mentre non cantava e quando è rientrato (male per altro) sul ritornello.

Giuliano

mi ritorni in mente: boh, la sua voce è bella, ma a me non è piaciuto molto su questo brano, e a dire il vero nemmeno sull'altro, anzi ti dirò di più, sembrava fosse la versione sarda della canzone di Battisti;
angel: ommioddio, ma quale inglese stava cantando??? vedere il commento precedente.


Paola

estate: bah, bella voce, ma su questa canzone non rende bene. Penso che il suo problema siano i brani che le assegnano:la settimana scorsa il pezzo di Noemi ed ora quello dei Negramaro. Sono entrambi caratterizzati da una voce molto particolare e a lei tocca dare una sorta di rilettura che poco le si confà. Nei pezzi dello spareggio invece m'è piaciuta molto.


Yavanna

never ending story: poteva essere meglio. Secondo me l'arrangiamento era sbagliato: troppa batteria in un pezzo che poteva essere l'apice della yavanneria. Peccato.
pazza idea: qui invece Gaudi ha fatto un piccolo miracolo di arrangiamento, la parte iniziale tutta "tribale" era veramente carina. E loro mi son piaciute.
nello spareggio hanno fatto due gioiellini, sono state bravissime, veramente.

Piccolo appunto sui fonici: ma possibile che lo capisco solo io che il volume della musica, rispetto a quello della voce, è troppo alto? Paola, nonostante abbia una bella voce possente, nella canzone dei Negramaro praticamente non si sentiva... Eccheccacchio! Pare di vedere i Bastardi l'anno scorso, quando la voce di Michele (???), quello che parla poco insomma, era sempre bassissima... e per fortuna che fanno le prove generali!


Ultima cosa. Io sono innamorata della voce di Marco. Mi piace e basta, ma forse non solo la voce, anche come riesce a stare sul palco. E' incantevole.

Ho solo paura dell'inedito: spero vivamente che sia bello sennò me lo rovinano. Incrocio le dita!

Fine del resoconto xfactoriano."

Aggiungo le due esibizioni di Marco, così me le posso ascoltare di tanto in tanto... ;-)




***ehm... sig, se per sbaglio capiti da queste parti... te l'avevo detto che la parte culinaria langue, da qualche mese a questa parte!

5 commenti:

matteo g ha detto...

X-Factor l'ho seguito poco poco l'anno di Giuseppa Gaestana Ferreri. Quest'anno per niente, col lavoro non becco un mercoledì sera libero. Comunque 'sto Marco in effetti è bravo. Carini i due che ballano sul pianoforte.

MQ ha detto...

Io lo trovo un programma gradevole, tranne in alcuni momenti di "primadonnite acuta" di Morgan (che per altro adoro).
Ma l'hai sentito in "helter skelter" in "psycho killer"(trovi i video più sotto)? Stupefacente...

Chicchiscedda ha detto...

avevo lasciato un commento su marco qualche post fa...ma deve esserti sfuggito...
IO ADORO MARCO!
e adoro morgan e la maionchi...ma quella claudia mori..mmmmm la picchierei!

Anonimo ha detto...

la mony..sarei io...kikkiscedda

MQ ha detto...

Kikki, no che non m'è sfuggito, ti avevo anche risposto!
Sulla Mori nutro anch'io le mie perplessità: non so mi sembra che spesso voglia fare del vittimismo. Cmq io e il maritello siamo dei fan di Vernetti, anzi, di quel santo di Vernetti! ;-)