giovedì 26 novembre 2009

Momento nazional televisivo... e tre!

(post che si doveva chiamare Facciamo cantare a Marco "la bella lavanderina", e ne farà un pezzo di musica stupendo, ma visto che ho problemi di simmetria, mi sarei sentita scompensata rispetto agli altri post e quindi l'ho evitato)

Non so da dove cominciare... Innanzitutto dico che son contenta di essere amica della mia testimone, che per comodità chiamerò direttamente Lilo, che se poco poco le stavo sulle scatole, mi ritrovavo ad inciampare e dimenticare le parole tutto in una serata! :-P (questo perchè a Lilo non piace Silver, che è riuscito ad inciampare cantando il suo inedito e a dimenticare le parole di Un'avventura durante lo spareggio)

Son contenta che sia uscito Silver: s'è fatto vedere e se trova qualcuno disposto a dargli una buona canzone, ce lo possiamo anche trovare ancora in giro. Certo contro le Yavanna non c'era proprio sfida.

Comunque, parliamone dettagliatamente.


Silver

sunday morning: deboluccio assai, seppur epensavo potesse fare grandi cose su questo brano;

un piccolo aiuto: qui invece è stato molto bravo, non conoscevo affatto la canzone, ma lui mi è piaciuto (bravo bene, mi sei piaciuto... Maionchi docet). Peccato il lucidalabbra.

fuori c'è il sole: ehm... sto cercando disperatamente il testo, che c'era una frase inascoltabile, ma non me la ricordo, comunque poi ci torno sugli inediti.


Marco

back in black: versione molto strana, ma se lui, pure inciampando coi pattini riesce a cantare così... Che spettacolo!

senza fine: molto bravo, veramente, lui ha quel suo stile che  mi piace assai, e anche quei "vizietti" vocali che me lo rendono riconoscibile li mette sempre nel punto giusto;

dove si vola: dico solo una cosa "cerca di capirmi dentro". Cerca di capirmi dentro???? Ma siamo pazzi? Ha ragione Carcano a definire Marco un re Mida, che ce ne voleva per far affiorare almeno una pagliuzza dorata da 'sto pezzo(da qui il sottotitolo del post).

Lilo diceva che Morgan vuol far trasparire tutta la sua essenza nei suoi cantanti? Beh, se gli inediti sono stati assegnati tenendolo lontano, ben venga la morganizzazione della sua categoria. La sua polemica, pur se con toni non propriamente legittimi, è completamente condivisibile. Gli inediti di Marco e Silver, metterebbero a dura prova chiunque, e trovo giustissimo quel che ha detto a proposito dei suoi: sono stati dei veri professionisti a cantarli lo stesso e bene.

Io già immagino il cartello davanti alla sala di incisione con su la faccia di Morgan e la scritta "io non posso entrare"!


Giuliano

Stand by me: la canzone era giustissima per lui, ma penso che a un suo concerto non ci andrei mai, che non mi prende per niente.

quando: ecco, in questa mi è piaciuto veramente tanto, forse per la prima volta, lui era perfetto e certi suoni erano stupendi (non so spiegare meglio quali fossero, fatto sta che erano un vero godimento per le mie orecchie)

ruvido: qui non vale, lo avevano dopato. Mister non muovo un piede nemmeno se mi pagano che canta e salta e corre e cammina??? Ripeto: era dopato! La canzone era carina, e su di lui sta molto bene.


Yavanna

meravigliosa creatura: sì, carine, brave, ma non m'hanno detto più di tanto.

orinoco flow: beh, questo è il LORO pezzo, quello dove riescono ad essere stupende (ah, c.v.d never ending story, senza l'arrangiamento di cui m'ero lamentata, è venuta semplicemente sublime!!! L'anno prossimo vado a fare la "supervisora" alle basi, ihihih..)

una donna migliore: m'è sembrata carina, ma altro non so dire.


Quindi fuori Silver, penso che la finale con Marco, Giuliano e le Yavanna sia migliore che si potesse avere.






3 commenti:

CaRaffa ha detto...

Thò! X-Factor! Io lo vedevo all'inizio, quando nessuno lo conosceva e guardava: avevano deciso anche di chiudere il programma ai tempi! E lo guardavo per Morgan, cantante che stimo sin da quando faceva parte dei Bluvertigo. Col tempo è diventato una farsa, Morgan lo tengono perchè fa scena(e share), i cantanti son sempre più scarsi( nessuno capare di portare un singolo decente!) ma più televisivi e man mano la musica sta passano in secondo piano!! Prima non si parlava mai dei retroscena e degli artisti ma solo di musica e canzoni ora si fa cantare l'artista per 1 min su 3 ore e mezza di programma!! Peccato, era un bellissimo programma...


Ammazza e che commento lungo che ho messo! Il più lungo della mia vita!! ^_^

P.S. Ovviamente i gusti son gusti, non voglio polemizzare ^_^

CaRaffa ha detto...

oooops...sarà la foga, sarà la stanchezza ma ho fatto un pò di errori di battitura ( capare= capace, passano= passando....)

Perdono!^_^

MQ ha detto...

Benvenuta da queste parti, CaRaffa!
Allora, per quanto riguarda gli errori di battitura... Benvenuta di nuovo, ma questa volta nel regno dove l'errore è ben accetto, così almeno se sbaglio io non avete di che lamentarvi! ;-)
Discorso x-factor: hai ragione su tutta la linea. Io tutt'ora sostengo che gruppi come i Cluster (eccone un assaggio) non ne sono passati più su quel palco, che fare esibire i ragazzi in un brano solo a settimana (tranne nelle ultime puntate) è veramente poco, che gli inediti siano terribili, che certe polemiche accese tra i giudici siano solo ridicole, ma... Ma io in certi atteggiamenti di Morgan ci voglio vedere della realtà, cioè che siano reazioni "di cuore" e non mosse studiate a tavolino per fare audience (anche se questo meccanismo lo conosce bene e lo cita spesso), o almeno lo spero! E poi Marco a me pare bravo davvero, dai, cos'ha meno di una Gaetana o degli Aram Quartet? Per me ha solo mooooolto di più! E pure Giuliano non è male, io non lo preferisco, ma ha una voce riconoscibilissima, e credo che per un cantante sia un ottimo punto di partenza.

E se ti lamentavi del commento lungo... Beh, mi sa che io t'ho battuta in questo giro! Ehehehe! :-)