lunedì 26 ottobre 2009

Back in sweet




Ebbene sì, torno a postare una ricetta! E torno con una goduriosa e ormai già collaudata ricetta, che avevo trovato su un libro di ricette al cioccolato qualche anno fa...
Questi quadrotti, o rombi, o quel che preferite ritagliare, son facili facili da fare, il risultato è ottimo e crea una sorta di dipendenza da zuccheri, ma bisogna sta un po' attenti a evitare di esagerare, che non sono esattamente un prodotto dietetico!

Quadrotti al caramello

Per la base:
  • 175g di farina
  • 125g di burro a pezzetti
  • 4 cucchiai di zucchero di canna
Per il caramello:
  • 400g di latte condensato (io lo trovo in barattoli da 397g, chissà poi perchè hanno tolto quei tre grammi.. ;-) )
  • 55g di burro
  • 4 cucchiai di zucchero di canna
Per la copertura:
  • 150g di cioccolato al latte
Cominciamo facendo la base: bisogna lavora farina, zucchero e burro fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto che stenderemo su una placca da forno per uno spessore di 3-4 mm. Bucherelliamo con la forchetta e mettiamo in forno a 190° per 20 minuti.

Intanto prepariamo il caramello: mettiamo in un pentolino il latte condensato, il burro e lo zucchero. Facciamo sciogliere mescolando. Quando arriverà ad ebollizione, continuiamo a mescolare per 4-5 minuti.
Il caramello è pronto e lo possiamo versare sulla base di biscotto, distribuendolo su tutta la superficie.

Ora rimane solo da sciogliere il cioccolato e versarlo sul caramello, operazione che conviene fare quando quest'ultimo si è già un po' raffreddato.

Consiglio di ritagliare i quadrotti quando il cioccolato non è ancora del tutto indurito, per evitare che si spezzetti tutto. Devono rimanere in frigo per qualche ora (se si resiste alla tentazione di mangiarli tutti subito!) per solidificarsi bene.

Nella foto si vedono anche due palline bianche. Beh, quello doveva essere un tentativo di riproduzione dei Twix White, un'edizione limitata del solito Twix, ma con copertura al cioccolato bianco.Dire che sono ottimi, squisiti, deliziosi, e danno assuefazione non basta a descirverli...
Fatto sta che pensavo che fare questi quadrotti con la copertura al cioccolato bianco, sarebbe stato quanto di più vicino allo snack si potesse realizzare in casa. Peccato che non sia riuscita a sciogliere il cioccolato bianco (milka) e che ne abbia ottenuto solo una sorta di cioccolato plastico, cioè un composto malleabile che niente aveva di liquido e di spalmabile... Quindi ho provato a fare delle praline, mettendo un pezzettino di biscotto (Primule del Mulino Bianco) in una pallina di caramello, avvolgendo poi il tutto col cioccolato bianco. L'idea non è malvagia, ma devo trovare qualcosa di più croccante da mettere all'interno.

Buona settimana a tutti!!!

12 commenti:

Jersey ha detto...

ATTENTATO
SI TRATTA DI ATTENTATO!!!!!!

Unknown ha detto...

Solo a leggere la ricetta ho avuto un innalzamento dei trigliceridi! In effetti ricordano molto il Twix. Cavolo...è dai tempi delle superiori che non ne mangio uno (anzi due, perché sono in confezioni da due!).
Ma hai fatto sciogliere il cioccolato bianco da solo? Perché se aggiungi un po' di acqua e burro oppure della panna liquida dovresti avere un risultato migliore.
E per le praline magari mischiando il caramello con i pezzettini di biscotto piuttosto che metterlo intorno rende la cosa più croccantosa.
Ok la grande chef la smette! Anzi, in questo caso mi dovrei sfoggiare del titolo di maître pâtisserie! ;-)

MQ ha detto...

@Jey: fortuna che son finiti, altrimenti... POTEVA ESSERE UNA TRAGEDIA! ;)

@ele: i consigli son ben accetti, per la prossima volta proverò a fare come hai detto tu per sciogliere il cioccolato bianco. Per le praline invece, mi sa che non va bene proprio il biscotto, perchè tende a prendere tutta l'umidità del caramello, quindi irrimediabilmente perde la sua croccantezza... Ci penso un po' sù e vedo come risolvere questo problema.

Silvia - Magnolia Wedding Planner ha detto...

ma mq io non conoscevo questo blog..te possino dimmi qualcosa no? :-D ehh che brava!! anche cuoca provetta beata te ;-)
abbraccio forte..che combinate di bello?
Silvia

nuorafantasma ha detto...

noooooooooooo sona a dietaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
sigh !!!
comunque sono contenta del ritorno delle tue ricette sopratutto lo sono Topo ed Ale ^_^

MQ ha detto...

Ma blogger s'è perso il mio commento??? Ok, rimedi subito.

@silvietta: intanto do il benvenuto alla mia wp preferita, e poi...ma come non sapevi di questa mia nuova (e attualmente unica) cucina??? Che ti sei persa... ;-) Cmq tu qui già c'eri: guarda il blogroll sulla sinistra!

@nuorafantasma: allora devi stare lontana da questi portatori sani di grassi... Ma se invece vuoi fare un regalo ai tuoi ometti, falla pure, ma tappati il naso e poi fuggi lontanto, che altrimenti è impossibile resistergli!!! XD

Jersey ha detto...

Ma siete tu e la tua dolce metà quelli nella foto qui a fianco?
Se si, siete davvero davvero belli!!!!

Silvia - Magnolia Wedding Planner ha detto...

ohh ma che onore! :-D
e che bellini i miei mamozzi almeno vi vedo in ciccia e ossa invece che cartoni ahh!!
bacione grande

Anonimo ha detto...

@MQ! Jersey dice a me! Pure a te ma dippiù a me!!!!! :-P (no, non solo MQ è bella ma, MIRACOLO!!!, è uscita bene anche nelle foto del matrimonio!)
@Magnolia, adesso che ci hai visto in entrambi i modi, vedi che ci disegno uguali a come siamo? ;-)
Ciao!

MQ ha detto...

Jey, sei davvero troppo gentile!
Per quello che ha scritto il sig. Mamozzi, vorrei smentire, ma purtroppo ha ragione da vendere: ha sposato la donna meno fotogenica del mondo, e il fotografo quel giorno ha fatto un piccolo miracolo!!! :-D
Invece,per Silvia: che ne dici, siamo uguali alla versione fumettosa?

Miss V ha detto...

Quardotti al caramello.
E' una cosa che mi fa spettinare già dal nome.
Mi stampo la ricetta. Che sarà mai un kg in più! :)

MQ ha detto...

Miss V, ben lieta di trovarti da queste parti! Stampa, stampa pure e riproduci, che la ricetta è collaudata e fa altro che spettinare, questa ti scompiglia e i capelli, ma riassetta i sensi come solo la nutella potrebbe fare! ;-)