venerdì 4 marzo 2011

Le mie panatine

E vabbé, facciamo un "ritornino" semplice semplice, ma secondo me molto gustoso!
Io le chiamerei

PANATINE AL LIME
(per chi non lo sapesse si legge làim, ed è quell'agrume grande quanto un mandarino che sa di limone, ma non troppo, che messo nel Martini non è un granchè, quindi dei due che avevamo comprato, uno è stato usato a metà per rovinare il Martini di cui prima, mentre l'altro era rimasto in frigo ed è stato utilizzato per questa preparazione)


Ingredienti per 2 persone:
  • 250g di petto di pollo (diciamo più o meno mezzo petto di pollo);
  • 1 lime (il làim di cui prima);
  • pane grattato;
  • farina di mais (io ho usato quella della polenta che ha su scritto che la si può utilizzare anche per le panature, e visto che quest'anno abbiamo già mangiato ben due volte la polenta, penso che andrà a finire tutta in panature!);
  • sale.
Procedimento:

Tagliare il petto di pollo in pezzi dello spessore di 1cm circa, salarli, irrorarli col succo di làim (lo scrivo direttamente così) e lasciarli a macerare per qualche ora (quando li ho ripresi erano un po' "cotti" dall'acidità del succo).
Mischiare il pan grattato con la farina e passarci i pezzetti di pollo, ai quali la panatura aderirà facilmente, vista l'umidità della macerazione.
Disporre le panatine sul piatto crisp e mettere in forno a microonde per 9 minuti girandoli un paio di volte (io avevo programmato 10 minuti, ma a 9 e 20 erano già ben cotti, quindi direi che 9 minuti dovrebbero essere sufficienti).
Io solo una volta sul piatto ho aggiunto dell'olio d'oliva.

Una ricetta facile, veloce, gustosa e allo stesso tempo molto leggera!



1 commento:

Anonimo ha detto...

Nel Martini "rosso", nel bianco magari ci sta bene.
O forse no... boh? :-)