mercoledì 23 febbraio 2011

Piccola lezione di geolocalizzazione

Iniziamo con la prima diapositiva.


Questa, per chi non lo sapesse, è una delle mappe usate dall'INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) per segnalare i terremoti.

Questa, per chi non lo sapesse, è una mappa di uno dei tanti terremoti che tutt'ora "smuovono" l'aquilano.

Questa, per chi non lo sapesse, o meglio, questa stella, indica con un'ottima approssimazione la nostra casetta aquilana.


Bene. Ora passiamo alla prossima diapositiva.


Ecco, qui possiamo vedere un'altra delle succitate mappe.

Stessa stella bianca su sfondo verdino/giallino/marroncino.

Peccato che le scritte intorno al verdino/giallino/marroncino siano diverse.

Mi sapete dire allora, cosa accomuna, oltre alla stella, le due diapositive?




Un indizio: la famiglia Mamozzi si è trasferita....


Quindi sappiatelo, CI HANNO BECCATI! :-)


Ovviamente non l'abbiamo nemmeno sentito, è solo che, cercando notizie sulla Nuova Zelanda, sono ricapitata sul sito dell'INGV (non ci andavo da un po', le info sul terremoto ormai le prendo tramite il faccialibro) e, vedendo che quella stelletta bianca segnala con buona approssimazione la nostra nuova casetta... Beh, m'è venuto da ridere (ed ovviamente ho subito linkato la pagina al maritello. E pure lui ha riso, ma non so, mi è sembrato più un riso isterico... XD ).

8 commenti:

brix ha detto...

Dalla padella alla brace?

Ci sta che magari le case in Emilia son davvero antisismiche e non solo sulla carta.

Ma ho capito bene, siete a Scandiano?! ci ho fatto una mostra a maggio, è un posto carinissimo, la gente è cordiale :)

la galleria con cui collaboro adesso si è trasferita a Reggio Emilia, ma dovrei farci un salto appena possibile perché hanno una decina di mie opere in mostra permanente

baci brix

MQ ha detto...

Naaaa, niente brace (dita incrociate)! Mi ha fatto solo simpatia 'sta cosa... :-)
Sì, siamo in zona Reggio/Scandiano, quindi, quando passi da queste parti faccelo sapere, ok? Mica possiamo aspettare di tornare ad Agnone per beccarti! ;-)

Anonimo ha detto...

eee ma che sfiga!
il mio di maritello consiglia: venite a vivere in sardegna :)


kikkiscedda

brix ha detto...

o venite a vivere vicino a me, che i terremoti li "sento" prima, come i gatti...

(certo che vi avvso quando passo da quelle parti, così magari abbiamo l'occasione per fare due chiacchiere con più calma ;) )

baci

MQ ha detto...

@Kikki: già stavamo pensando di andarcene in California... ;-)

@Brix: wow! Allora portiamo anche te in Californioa! XD

brix ha detto...

guarda che ti prendo in parola, eh! a parte che lì ci ho pure un paio di cugine, ma ho una voglia di andarmene da questo paese che sento ogni giorno più ostile...

baci, brix

Anonimo ha detto...

perchè in California?

kikkiscedda

MQ ha detto...

Beh, la California sta proprio sopra la faglia di Sant'Andrea, mi sembra un posto sicuro, no? ;-)