lunedì 25 gennaio 2010

La storia della radio

E' da circa una settimana che mi girava in testa l'idea di scrivere un post sulle radio, quando circa dieci minuti fa, mi sono imbattuta in questo post dell'Uomo Timorato. Penso sia un segno del destino. A cosa porti non lo so, ma mi vedo costretta a scriverlo il suddetto post!

Io ascolto ormai da anni radio Capital.

Secondo me è la radio perfetta: ottima musica che non viene mai tagliata (nemmeno l'assolo al settimo minuto di Starway to heaven, per dirne una), intrattenimento discreto (nel senso di non invadente) e notizie ogni ora. La notte è un continuo di canzoni spendide e poco "radiofoniche", di quelle che devi cacciare i vinili per poterle ascoltare. Insomma la MIA radio.

Se mettiamo anche che la mattina seguente il sisma di Haiti, mentre stavano dando i numeri per mandare un sms "solidale" e c'era ancora incertezza su quali fossero utilizzabili dall'uno o dall'altro operatore, ho scritto una mail dicendo quanto ne sapevo io (visto che ne avevo già mandati un paio e l'operazione era andata a buon fine) alla generica redazione, ed ho ricevuto un pronta risposta da Betty Senatore  in persona... Boh, sarà una scemenza, ma a me ha fatto piacere.

E voi, che radio ascoltate?


Ah! Non l'ho fatto prima, ma ricordo i numeri per poter donare 2€ via sms ed aiutare la popolazione haitiana sono

 Croce Rossa Italiana : 48540 (da numeri wind e 3)

 AGIRE (AGenzia Italiana in Risposta alle Emergenze) : 48541 (da numeri telecom, tim, vodafone)

Lo trovo un atto doveroso da parte di tutti noi.

9 commenti:

brix ha detto...

pure io ascolto Radio Capital...
(ho già fatto il mio dovere su tutti i miei telefonini)

baci, brix

Unknown ha detto...

Io ascolto radio Dee Jay. Adoro Tropical Pizza perché credo che sia il programma meno commerciale di questa radio. Anche dopo che ho scoperto la web radio della mia (ormai ex) università!
Però, ne parli così bene, che dovrei provare ad ascoltare Capital. Sì sì...

Ah, io mi arrendo, mi hai scoperto subito!!!

nuorafantasma ha detto...

io ascolto radio Dee Jay da quando aspettavo Ale ^^
ci sono affezionata , seguo tutti i programmi del mattino , adoro platinette e fabio volo e linus e nicola mi fanno ridere sempre ^_^

MQ ha detto...

@brixissima: non avevo dubbi, nè sugli sms, nè sulla radio... ;-)

@ele: bene, ti vedo aperta a nuove esplorazioni. Mi piacce assai! Poi però fammi sapere che ne pensi, ook? E per la foto... IHIHIHIH! Sono stata bravissima? ^_^

@nuora: Sì, se ci mettiamo il discorso affettivo, anch'io al tempo ho avuto problemi a lasciare 105.. Ma Capital sta oltre.... ;-)

Ah, cmq vedo che si tratta sempre e solo delle due radio "sorelle"(da qualche tempo, infatti, il direttore artistico è lo stesso Linus!), quindi diciamo che i gusti son comuni a tutte!

kikkiscedda ha detto...

io ascolto quasi sempre Virgin , adoro il rock.. però con maritino non disprezziamo nemmeno le nostre radio locali, una in particolare..che oltre ad essere interessante fa pure tanto ridere..
se ci fosse una radio con solo Fabio Volo a condurre per tutto il giorno..ascolterei solo quella :D

MQ ha detto...

kikki, puoi provare a proporla la tua idea: "radio SoloVolo" non suona male. ;-)
Virgin non la conosco affatto: così, a senso, pensavo fosse un po' "unzettara", ma a ben rifletterci mi sa che non c'azzecca nulla, e in ogni caso, qui non penso ci siano frequenze utili...

Anonimo ha detto...

''unzettara''?? intendi dire...musica da disco???
noooo niente disco , a casa mia solo rock !



kikki

Anonimo ha detto...

ma sai che maritino in questi giorni che la radiolina che ha al lavoro sta facendo i capricci, e non riceve bene, ha scoperto Radio Capital, e dice che è una buona radio..che non è noiosa...ho pensato...devo dirlo ad MQ :D


kikkiscedda

MQ ha detto...

Kikki, "unzettara" è un mio neologismo per quella musica che fa "UNZ-UNZ-UNZ-UNZ..." e sì, è quella che dici tu.
Ora che faccio? Lo dico? Lo dico?? Ok, lo dico... TE L'AVEVO DETTO IO, TE L'AVEVO DETTO IO!!! ;-D