giovedì 26 novembre 2009

Momento nazional televisivo... e tre!

(post che si doveva chiamare Facciamo cantare a Marco "la bella lavanderina", e ne farà un pezzo di musica stupendo, ma visto che ho problemi di simmetria, mi sarei sentita scompensata rispetto agli altri post e quindi l'ho evitato)

Non so da dove cominciare... Innanzitutto dico che son contenta di essere amica della mia testimone, che per comodità chiamerò direttamente Lilo, che se poco poco le stavo sulle scatole, mi ritrovavo ad inciampare e dimenticare le parole tutto in una serata! :-P (questo perchè a Lilo non piace Silver, che è riuscito ad inciampare cantando il suo inedito e a dimenticare le parole di Un'avventura durante lo spareggio)

Son contenta che sia uscito Silver: s'è fatto vedere e se trova qualcuno disposto a dargli una buona canzone, ce lo possiamo anche trovare ancora in giro. Certo contro le Yavanna non c'era proprio sfida.

Comunque, parliamone dettagliatamente.


Silver

sunday morning: deboluccio assai, seppur epensavo potesse fare grandi cose su questo brano;

un piccolo aiuto: qui invece è stato molto bravo, non conoscevo affatto la canzone, ma lui mi è piaciuto (bravo bene, mi sei piaciuto... Maionchi docet). Peccato il lucidalabbra.

fuori c'è il sole: ehm... sto cercando disperatamente il testo, che c'era una frase inascoltabile, ma non me la ricordo, comunque poi ci torno sugli inediti.


Marco

back in black: versione molto strana, ma se lui, pure inciampando coi pattini riesce a cantare così... Che spettacolo!

senza fine: molto bravo, veramente, lui ha quel suo stile che  mi piace assai, e anche quei "vizietti" vocali che me lo rendono riconoscibile li mette sempre nel punto giusto;

dove si vola: dico solo una cosa "cerca di capirmi dentro". Cerca di capirmi dentro???? Ma siamo pazzi? Ha ragione Carcano a definire Marco un re Mida, che ce ne voleva per far affiorare almeno una pagliuzza dorata da 'sto pezzo(da qui il sottotitolo del post).

Lilo diceva che Morgan vuol far trasparire tutta la sua essenza nei suoi cantanti? Beh, se gli inediti sono stati assegnati tenendolo lontano, ben venga la morganizzazione della sua categoria. La sua polemica, pur se con toni non propriamente legittimi, è completamente condivisibile. Gli inediti di Marco e Silver, metterebbero a dura prova chiunque, e trovo giustissimo quel che ha detto a proposito dei suoi: sono stati dei veri professionisti a cantarli lo stesso e bene.

Io già immagino il cartello davanti alla sala di incisione con su la faccia di Morgan e la scritta "io non posso entrare"!


Giuliano

Stand by me: la canzone era giustissima per lui, ma penso che a un suo concerto non ci andrei mai, che non mi prende per niente.

quando: ecco, in questa mi è piaciuto veramente tanto, forse per la prima volta, lui era perfetto e certi suoni erano stupendi (non so spiegare meglio quali fossero, fatto sta che erano un vero godimento per le mie orecchie)

ruvido: qui non vale, lo avevano dopato. Mister non muovo un piede nemmeno se mi pagano che canta e salta e corre e cammina??? Ripeto: era dopato! La canzone era carina, e su di lui sta molto bene.


Yavanna

meravigliosa creatura: sì, carine, brave, ma non m'hanno detto più di tanto.

orinoco flow: beh, questo è il LORO pezzo, quello dove riescono ad essere stupende (ah, c.v.d never ending story, senza l'arrangiamento di cui m'ero lamentata, è venuta semplicemente sublime!!! L'anno prossimo vado a fare la "supervisora" alle basi, ihihih..)

una donna migliore: m'è sembrata carina, ma altro non so dire.


Quindi fuori Silver, penso che la finale con Marco, Giuliano e le Yavanna sia migliore che si potesse avere.






giovedì 19 novembre 2009

Momento nazional-televisivo... e due!

(...e mi sa che farò anche tre e quattro, se continua così.)

Riporto direttamente la mail che ho appena scritto alla mia testimone, di cui sono testimone a mia volta: diciamo che il fatto che seguiamo entrambe X-factor la dice lunga sul perchè...  Ovviamente, il fatto che ci conosciamo da 25 dei nostri 28 anni è solo un dettaglio! ;-)


"Come promesso eccomi a parlare del nostro amatissimo talent show.

Penso anch'io che lì in mezzo Silver sia il più debole, ma farlo uscire stasera era veramente un peccato. Dai, una cosa che gli è sempre stata attribuita è la sua allegria, e stasera io, roccia indurita dal tempo che niente riesce a sciogliere, a vederlo piangere, stavo diluviando insieme a lui...

Tolto questo, sono anche convinta che se il suo inedito sarà una canzoncina orecchiabile e ritmata al punto giusto, Silver non ce lo togliamo dalle scatole molto presto, e ti dirò che non mi dispiacerebbe troppo, visto che lo trovo un ragazzo così solare che a volte mi fa invidia il suo modo di vievere e vedere il mondo.



Ora invece ti resoconterei tutte le mie impressioni della serata.



Marco

kiss: vabbè che te lo dico a fare, era perfetta per lui e lui l'ha fatta divinamente;  
il nostro concerto: non me l'aspettavo, l'ha cantata molto bene, delicatissima... Bravobravobravo.


Silver

space oddity: oh, io non gli avrei dato una lira su bowie, invece non è stato male per niente;
la donna cannone: io mi stavo a sentire male per lui mentre non cantava e quando è rientrato (male per altro) sul ritornello.

Giuliano

mi ritorni in mente: boh, la sua voce è bella, ma a me non è piaciuto molto su questo brano, e a dire il vero nemmeno sull'altro, anzi ti dirò di più, sembrava fosse la versione sarda della canzone di Battisti;
angel: ommioddio, ma quale inglese stava cantando??? vedere il commento precedente.


Paola

estate: bah, bella voce, ma su questa canzone non rende bene. Penso che il suo problema siano i brani che le assegnano:la settimana scorsa il pezzo di Noemi ed ora quello dei Negramaro. Sono entrambi caratterizzati da una voce molto particolare e a lei tocca dare una sorta di rilettura che poco le si confà. Nei pezzi dello spareggio invece m'è piaciuta molto.


Yavanna

never ending story: poteva essere meglio. Secondo me l'arrangiamento era sbagliato: troppa batteria in un pezzo che poteva essere l'apice della yavanneria. Peccato.
pazza idea: qui invece Gaudi ha fatto un piccolo miracolo di arrangiamento, la parte iniziale tutta "tribale" era veramente carina. E loro mi son piaciute.
nello spareggio hanno fatto due gioiellini, sono state bravissime, veramente.

Piccolo appunto sui fonici: ma possibile che lo capisco solo io che il volume della musica, rispetto a quello della voce, è troppo alto? Paola, nonostante abbia una bella voce possente, nella canzone dei Negramaro praticamente non si sentiva... Eccheccacchio! Pare di vedere i Bastardi l'anno scorso, quando la voce di Michele (???), quello che parla poco insomma, era sempre bassissima... e per fortuna che fanno le prove generali!


Ultima cosa. Io sono innamorata della voce di Marco. Mi piace e basta, ma forse non solo la voce, anche come riesce a stare sul palco. E' incantevole.

Ho solo paura dell'inedito: spero vivamente che sia bello sennò me lo rovinano. Incrocio le dita!

Fine del resoconto xfactoriano."

Aggiungo le due esibizioni di Marco, così me le posso ascoltare di tanto in tanto... ;-)




***ehm... sig, se per sbaglio capiti da queste parti... te l'avevo detto che la parte culinaria langue, da qualche mese a questa parte!

lunedì 9 novembre 2009

Doveri matrimoniali



Questo succedeva un paio di anni fa... Ero felicissima, per tutto: perchè finalmente avrei vissuto la mia vita con l'uomo che amo, ma soprattutto perchè essendo lui un bravo disegnatore, avremmo potuto avere delle partecipazioni che fossero nostre e solo nostre!

Al tempo però non avevo realizzato che essere sposata con quest'uomo, che ripeto essere l'uomo che amo, ma anche un disegnatore, e che perdippiù bloggheggia le sue creazioni, comportasse dei precisi doveri in qualità di sua moglie.

Capita quindi che lui pubblichi un nuovo post, che io vado solertemente (esiste? Non so, ma rende bene l'idea) a leggere, ma che non sia ispirata a lasciare un commento. Succede che lui torni sul suo blog e veda che non c'è un mio commento. Succede che io sia lì vicino e che lui mi rimproveri di avere per il suo blog una scarsa considerazione (U_U). Succede che io gli ripeta per filo e per segno tutto ciò che ha scritto a dimostrazione che il suo blog lo seguo eccome. Succede che lui mi dica "e però non commenti più...".

E' stato allora che ho realizzato una cosa: io seppur nel mio piccolo, sono una First Lady, del mondo dei Mamozzi, è vero, ma è comunque un mondo che mi piace molto, ed ho dei precisi doveri nei confronti del creatore di quel mondo.  ;-)

Ma soprattutto riconosco di esser veramente contenta che il signor Mamozzi tenga tanto alla mia opinione, anche per uno spazio (il blog) che è solo suo!


Ah! Ovviamente questa cosa del "sei passato a vedere il mio blog?" la faccio anch'io con questo mio posticino... Diciamo che siamo in due ad essere pazzi, mica è solo lui!!! :-D

lunedì 2 novembre 2009

Mamma, li mostri!!!!

Sabato era Halloween (nooo, ma dai.... eppure non ne han parlato per niente... nè i telegiornali, nè la televisione in generale, e nemmeno la radio... :-P ), e mi sembrava brutto non fare un dolcetto. Ho cercato allora in giro per la rete qualcosa che mi invogliasse e che fosse un po' a tema, ma alla fine ho realizzato che non mi sentivo "ispirata", quindi ho lasciato perdere.

Io perlomeno l'avevo fatto, ma il maritello, che mi aveva visto alla ricerca di qualcosa da cucinare, ormai la bocca al dolce l'aveva fatta, quindi che si fa? Lo si lascia piangere per tutto il tempo? Noooo, proprio non si può, quindi ho riattivato un po' di sinapsi, mi son corciata le maniche e mi son messa all'opera.

Il primo pensiero è andato alla barretta di cioccolato Lindt con arancia che mi ha piacevolmente stupito (sia per il sapore, sia perchè è anche "scrocchiarella"); fatto sta che, vedendo che in casa c'erano le arance (arancioni come la festività in questione), ho pensato di fare dei biscotti che riprendessero l'effetto del suddetto cioccolato.

Ovviamente da una situazione del genere è venuta fuori una delle mie ricette ad occhio, ma devo dire particolarmente ben riuscita.

Biscotti all'arancia e cioccolato

  • 70g di burro (e di questi son sicura, perchè ho preso circa metà del panetto piccolo)
  • 90g di zucchero di canna (ne avevo messi 80, ma poi ne ho aggiunto un altro po')
  • 1 uovo
  • 50g di mandorle tostate tritate
  • la scorza di 1 arancia
  • succo di metà arancia
  • farina... boh, quanto basta per ottenere un composto ben lavorabile, direi come una pasta frolla ma un po' più morbida
  • cioccolato fondente da sciogliere (diciamo 50g...)

Togliere all'arancia la parte arancione della scorza e tagliarla sottile. Lavorare il burro con lo zucchero e la scorza d'arancia fino a renderlo cremoso, aggiungere l'uovo, le mandorle e il succo di metà arancia, infine incorporare la farina per ottenere un impasto come descritto sopra.

Formare i biscotti della forma che vogliamo (io avevo iniziato provando a fare degli spicchi d'arancia, che poi nella foto son diventati la luna, ma poi ho optato per i fantasmini), disporli sulla placca e infornarli a 180° finchè son ben dorati (non so quanto tempo sia, ma diciamo 15-20 minuti). 

Sciogliere il cioccolato e immergerci il fondo dei biscotti.

Lasciarli raffreddare e godere di questi piccoli capolavori (sì, mi son piaciuti veramente tanto!)