giovedì 14 aprile 2011

Zoo Emilia

Ieri sera eravamo bel belli di ritorno a casa dopo essere stati al cinema (a proposito, ho capito perché Kick-Ass è vietato ai minori di 14 anni... Cavoli se è violento!) e un coso ci attraversa, neanche troppo velocemente, la strada.
Quello che abbiamo distinto noi erano le orecchie, le corna, e le chiappe bianche (ok, da questo momento in poi su questo blog si potrà usare la parola chiappe! ;-) ) dell'essere in questione.
Ora, io capirei se abitassimo a ridosso di un bosco, ma qui è tuuuuutta pianura, tuuuuuutta campagna e tuuuuutta coltivata per di più, al limite c'è qualche fratta qua e là, quindi le lepri te le aspetti, i ricci te li aspetti, ma una roba del genere no!
Oggi, controllando che animale potesse essere (eravamo in dubbio tra il cerbiatto e il capriolo), scopro che in effetti trattavasi di un capriolo (da wikipedia:"...Il capriolo è diffuso in boschi aperti in cui il sottobosco sia fitto e che siano inframmezzati da radure e zone cespugliose, sia in pianura (anche dove questa è coltivata e pure dove l'agricoltura è intensiva purché trovi boscaglie dove rifugiarsi), sia in collina, sia in montagna, sia nelle zone umide...") e non del più famoso cerbiatto (sempre da wikipedia:"...L'habitat originario del cervo è costituito dalle zone boschive con presenza di radure o aree di boscaglia poco fitta, generalmente in ambiente pianeggiante o a basse altitudini : successivamente la specie si è sospinta in aree montuose od impervie per sfuggire alla pressione demografica e venatoria dell'uomo...").

Morale della favola? Il cerbiatto s'imbosca, il capriolo s'infratta.

(capriolo appena sgamato
che pensa ad un cespuglio in cui infrattarsi)

3 commenti:

brix ha detto...

questi sì che sono begli incontri! :)

Tomy ha detto...

A te è andata bene, a me il cerbiatto ha sfondato l'auto...

MQ ha detto...

Sì, Brix, peccato fosse notte, quindi la visione non era un granché. Però é stato ugualmente emozionante!
Certo, non quanto la tua esperienza, Tomy (e per fortuna direi...), però, per la cronaca, puoi sempre dire di aver incontrato Bambi, mica è una cosa da tutti, eh! ;-)