domenica 12 aprile 2009

Sono fortunata

Sono fortunata perché  sono qui.

Sono fortunata perché siamo qui (e penso sia il punto più importante, mancato il quale, non so se riuscirei più a vivere).

Sono fortunata perché non ho nessun amico da piangere, anche se piango per duecentonovanta che non conosco.

Sono fortunata perché ho un tetto caldo e accogliente sotto cui stare.

Sono fortunata perché mio marito è il mio eroe personale, colui che è salito al quarto piano del palazzo per cercare di portar giù un omone di più di cento chili. E mio marito ne pesa appena settanta. E aveva una spalla dolorante. Ma lui dice che è normale un atto del genere. Per me è di più.

Sono fortunata perché ora sono lontana dal disastro e dal continuo tremolio, altrimenti avrei già dato di matto.

Sono fortunata perché nel disastro, la nostra vita non è andata dispersa sotto le macerie, che saranno pure solo cose, ma sono i ricordi di una vita intera, che avevamo portato in quella casa non più di due anni fa.

Sono fortunata perché, se Dio vuole, potremo rientrare nella nostra casa facilmente, perché anche se erano poco più che case popolari, i nostri palazzi hanno retto. Alcuni muri son proprio spostati, ma penso che sia rimediabile.


Mi sentivo molto fortunata anche prima, non avevo bisogno di queste conferme.


Oggi è Pasqua. Si rinasce. Per L’Aquila sarà difficile, ma per noi “sfollati” è necessario.

Dopo due giorni dal terremoto, ho già ricominciato a ridere. Ce n’è bisogno. Ma per molti sarà più difficile. Prego perché ognuno riesca a riemergere dalla polvere per cercare di vedere aldilà, dove ci sarà di certo un futuro migliore, sicuramente diverso da quello che avevamo nei nostri progetti, ma decisamente più intenso.


7 commenti:

Unknown ha detto...

Le tue parole sono toccanti. Solo chi ha vissuto certe eserienze può capirne appieno il significato, e infatti io non so se riesco a cogliere fino in fondo cosa significa stare in certe condizioni.
Capisco però che tu, e tuo marito, siete due persone molto forti, piene di speranza. E questo vi permetterà di affrontare nel migliore dei modi tutte le difficoltà.
Vi mando i miei più sinceri auguri perché voi possiate passare non solo una Pasqua, ma tutti i giorni pieni di gioia!
Un abbraccio forte.

Anonimo ha detto...

Sono fortunata anch'io, perché pur piangendo i poveri morti e le macerie, posso ripetermi: LORO STANNO BENE, e stanno insieme!
Un abbraccio forte forte forte.
Possiate trovare nel vostro uovo tanta serenità.

Riccardo ha detto...

No so se essere triste per quello che hai scritto o se essere felice perchè finalmente anch'io posso spammare su un tuo blog. Forte, mi raccomando. Ci leggiamo presto, ciauz.

MQ ha detto...

Ragazzi, grazie a tutti!
Vi confesso che, fatta eccezione per quel fondo di paura che ti lascia addosso un'esperienza simile, mi posso dire felice. Felice perché dopo quanto è successo tutto ha un sapore diverso, più buono e succoso.
La mia Pasqua è stata come quella di tutti gli anni, a casa di mia madre con tanto cibo, tanti parenti e mille nipotini. Gli altri anni però i bimbi erano simpatici per la prima ora, dopo di che le loro urla iniziavano a risultare abbastanza moleste. Quest'anno no. E' forse grazie a loro che io e il sig.Mamozzi abbiamo staccato totalmente dalla realtà dei giorni prima, dalla paura che si potesse ripetere tutto.
Guardiamo i lampadari ad ogni rumore, come d'altronde facciamo da gennaio a questa parte, ma tutto sommato siamo piuttosto positivi.
Ma oggi c'è tanto sole, quindi potrei non essere obbiettiva, meteoropatica come sono! :-)

@Riccardo: Bentornatooooo!!!!

Jersey ha detto...

Non ho parole per commentare queste esperienze, ma sono davvero felice di sentirti così!

Maki ha detto...

Che bello rileggerti, io non sapevo di quale parte dell'Italia tu fossi, ma quando non ho visto tuoi post per giorni ho pensato bene :(

Sono molto contenta che stiate bene, sarete sicuramente forti abbastanza (e anche di più) per riprendere tutto quanto in mano!

Spero di rileggerti presto, un abbraccio!

MQ ha detto...

@jey e maki: grazie! :)