giovedì 23 aprile 2009

Notizie da "sfollatolandia"

Uff... E vabbé, di ricette, per un po', non penso che ne posterò, che la voglia di cucinare è ai minimi storici.
Anche se l'altro giorno abbiamo inaugurato la macchinetta per cuocere le ferratelle che avevo regalato a Natale a mia madre e devo dire che è una gran figata! Son venute belle sottili come piacciono a lei (perché ci sono vari tipi di ferratelle, che nel teramano chiamiamo néole, quelle più sottili e croccanti, e quelle più spesse e spugnose. Mia mamma è ferma sostenitrice delle prime!), ne abbiamo fatte più di un chilo, perché mia sorella doveva portarle ad una festicciola della parrocchia, che a causa del terremoto è stata rinviata. Ma ormai i dolci erano pronti, quindi ho dovuto sacrificarmi mangiandone il più possibile... E mia madre che diceva che quelle possono stare per diversi giorni... Ma chi può esserne sicuro?  :-P

Per altro, la vita da sfollati procede abbastanza bene: manca quella sana quotidanità che per me che sono un torello (chissà di chi è il compleanno domani... ^__^) è indispensabile, ma in fin dei conti siamo fortunati ad avere le nostre famiglie che possono ospitarci. Certo, ora quando ci presentiamo a casa di qualcuno, vedo del timore negli occhi dei nostri ospiti: sarà mica colpa dei bagagli che ci portiamo dietro? :-)

Casa ancora non la controllano, ma siamo ottimisti in questo senso, dovrebbe essere facilmente riportata ad uno stato vivibile.

C'è solo una cosa che penso questo terremoto abbia lasciato di molto negativo: ricordo che qualche anno fa, parlando con mia nonna, lei usava dire "se Dio vuole" in tutte le frasi che prevedevano un'azione futura, cioè, "ci vediamo domani, se Dio vuole", "faremo così, se Dio vuole"... Ed io le dicevo sempre che sì, Dio avrebbe di sicuro voluto, per quale motivo non avrebbe dovuto? Beh, ora mi trovo in questa situazione, ed anch'io ad ogni progetto futuro, mi trovo ad aggiungere quello stesso "se Dio vuole": non è sfiducia, direi più che è paura, perché fino a qualche settimana fa sentivo che non  mi poteva accadere niente, ma ora no, so che le cose succedono e possono colpire anche me. E questo è brutto. Il resto è facilmente recuperabile, su questo lavoreremo un po' di più, ma sono sicura che comunque tutto tornerà alla normalità. Magari sarà una nuova normalità, ma di sicuro ci piacerà!

10 commenti:

Unknown ha detto...

Mi ha colpito molto questa tua frase: "non è sfiducia, direi più che è paura, perché fino a qualche settimana fa sentivo che non mi poteva accadere niente, ma ora no, so che le cose succedono e possono colpire anche me".
Chissà perché pensiamo che alcune cose capitano solo agli altri...
Ti auguro di ritrovare presto la normalità, e che sia anche meglio di quella vecchia. Sicuramente sarete più forti di prima!
Un abbraccio.

Jersey ha detto...

Hai una dignità rara.
Da settimane leggo solo finti sfollati che esagerano a dismisura e si divertono a fare le vittime. Non so per che motivo.
Tu affronti la situazione in silenzio, mostri a tutti noi solo i lati belli, racconti la quotidianità di cucinare dolci per la sorella.
Ti stimo per questo.

Jersey ha detto...

Ecco mi sono dimenticata di farti gli auguri.... uff li accetti lo stesso?

Maki ha detto...

Auguroni! Concordo con gli altri commenti, ragazze, mi avete davvero tolto le parole di bocca!
EmmeQu, sei davvero una persona grandiosa! E per quanto "stupidino" possa suonare questo complimento io te lo faccio perchè so come questi lati negativi o inaspettati della vita portino facilmente a dire "ho diritto di lamentarmi e star seduta, ora" o peggio (poi vabbè, non contiamo i finti sfollati di cui parlava Jey...).
Il mio augurio è che tu e la tua famiglia possiate presto trovare tutta la normalità di cui avete bisogno e che continuiate a sorridere delle belle cose e, perchè no, a mangiare dolci !

Un abbraccio!

PS: son stata prolissa?!

Anonimo ha detto...

Eh si, mi sa che avete ragione tutte sul giudizio su MQ: è una personcina meravigliosa. Beato chi se l'è pigliata!

Anonimo ha detto...

Mi manca tantissimo trovare quello che cucinavi qui sul blog!
O forse.. :-(

Anonimo ha detto...

Come stai?

Jersey

MQ ha detto...

Bene, bene, Jey. Anzi stavo pensando di postare una delle mie ultime preparazioni, ma mi mancava l'ispirazione ed ho temporeggiato.
Grazie mille dell'interessamento, cmq, non sai quanto mi faccia piacere!
A presto!!! :-)

Patuono ha detto...

Passavo per vedere come va, e volevo semplicemente mandarti un abbarccio!
Baci

MQ ha detto...

Pat, grazie della visita! Qui è tutto ok, ovviamente con una vita diversa, ma stiamo piuttosto bene... Sarà che è estate e si può andare al mare... ;-)
Un abbraccione!