mercoledì 19 maggio 2010

A tarallucci e vino!



Ooooooh! Finalmente di ritorno con una ricettina... Sì un ricettina è il termine migliore, perché è una di quelle facili facili, veloci veloci, ma anche buone buone. Ottima direi!

Partiamo con gli ingredienti. Qui metterò la dose a 1 bicchiere (con cui ho riempito una placca forno), che è più facile da scrivere, ma per dosi più abbondanti  basta usare gli stessi volumi di vino-olio-zucchero ed è fatta!
Procediamo:
  • 1 bicchiere di buon vino rosso;
  • 1 bicchiere magari un po' scarso d'olio (io mischio semi e oliva);
  • 1 bicchiere di zucchero;
  • 1 pizzichino di bicarbonato;
  • farina q.b. per ottenere un compostolavorabile;
  • zucchero per "impanare".

Mischiare in una ciotola i liquidi, lo zucchero e iniziare ad aggiungere la farina con il bicarbonato fino ad ottenere un composto che sia lavorabile: io prendo un po' di impasto e formo la ciambellina tra le mani, la passo sullo zucchero e la metto sulla placca da forno. Mettere in forno a 180°, aspettare che siano dorate e... C'est fini!

L'avevo detto che son facilissime da fare! :-)

12 commenti:

nuorafantasma ha detto...

mmmmmmmmmmm sembrano buone e uasi quasi le faccio subito ^_^
solo una domanda ma il bicchiere più o meno di quale capacità?

MQ ha detto...

Beh, la placca l'ho riempita facendo la dose col bicchiere poco più piccolo di quello della Nutella, ma puoi usare quel che vuoi, basta che ci misuri olio, vino e zucchero con quello stesso contenitore!

Unknown ha detto...

Hanno davvero un bell'aspetto! Un paio di questo alle selezioni del mio talent show per diventare supereroe e vedi che sei subito dentro!

MQ ha detto...

Ele, ma dici che bastano così, semplici semplici? Non sarebbe meglio aggiungere un po' di elementi radioattivi o di veleno di ragno, tanto per far vedere che mi applico? ;-)

marysamba ha detto...

ma sai che conosco anche io questa ricetta??? le so fareeee!!!peccato che la prima volta ne ho fatte troppe e certe erano troppo dure e grosse...Qui mettono anche l anice.

MQ ha detto...

Eheheh! Mary, mi sa che è piuttosto "centrale" come ricetta: in fin dei conti siamo (magari ora un po' meno) quasi vicine di casa! :-)
In questo tipo di tarallucci non mi pare di avercelo visto l'anice (anche se, visto mi piace assai, penso ci stia molto bene), però m'hai fatto venire in mente certi taralli (assai più grossi) che c'erano in qualche paese del teramano e che erano splendidi: non troppo dolci, ma croccanti... E quel sapore d'anice... Slurp! Dove li trovo???? :-)

Anonimo ha detto...

Facile da fare e pure molto buona come ricetta! LO posso assicurare io. :-)

Anonimo ha detto...

mmm buoni!!!
e velocissime poi :D
solo che sono una frana con cottura biscotti io :D duriiiii durriiii :d

kikkiscedda

MQ ha detto...

@mamozzi: ruffiano! ;-)

@kikki: saranno perfette da fare ora che il piccolo (nonché splendido)Morgan ti terrà occupata! Auguriiiiii! ^__^

deliah77 ha detto...

bbboniiiii! perchè nno li vieni a pubblicare anche sul sito delle ricette che abbiamo fatto io e il moroso? ti aggiungi agli autori! dai dai dai!!!!

MQ ha detto...

Deliah, sarebbe carino, ma la mia produzione culinaria attuale è nulla, forse anche di meno...
Però se volete potete tranquillamente prendere ricette e foto da qui, che mi fa piacere!

deliah77 ha detto...

@ MQ se le prendo però ci metto te come autrice! anche il cucinino è un pò fermo ultimamente!!!!