venerdì 7 agosto 2009

Ciambella marmellatosa



Et voilà! Ecco una ricettina delle mie, di quelle fatte ad occhio, seguendo l'ispirazione del momento, ma soprattutto con quello che c'è in casa...
A dire il vero l'ispirazione mi perseguitava da un po', nel senso che, dopo aver mangiato le "tortine ai frutti rossi con yogurt" della Colussi (ottime, tra l'altro), ho pensato che sarebbe stato carino, ma soprattutto facile, rifarle in casa.
E così, complice una quantità esagerata di uova che giravano per casa di mamma (il bello di avere parenti contadini...), ho provato a riproporre le suddette tortine in formato ciambelloso.

Ecco gli ingredienti (ok, sulla farina e sul lievito non posso essere precisa, perchè ho scordato di pesarli....):
  • 3 uova
  • 120g di zucchero
  • 1/2 bicchiere d'olio di girasole
  • 1/2 bicchiere di latte
  • un pizzico di sale
  • qualche goccia di essenza di limone
  • 200g(?) di farina 00
  • 10 g(?) di lievito per dolci
  • marmellata di frutti di bosco (o a proprio piacimento)
Montare bene le uova con lo zucchero, aggiungere l'olio e il latte, l'essenza e il sale, infine la farina (quanta ne necessita per avere un impasto bello cremoso) e il lievito (non so dire la quantità precisa, visto che per la prima volta ho utilizzato quello del lidl, e la bustina da 15g diceva che bastava per un impasto da 500g di farina. Diciamo che ne ho messo più della metà, e il risultato era perfetto.).
Versare l'impasto in uno stampo a ciambella imburrato e infarinato, a questo punto mettere la marmellata a cucchiaiate formando un cerchio concentrico alla ciambella.
Mettere in forno a 180° per 35-40 minuti, ma fidarsi sempre della prova dello stuzzicadenti!

2 commenti:

Unknown ha detto...

Le mie galline sono in un periodo florido e ho la casa invasa da uova! Grazie per avermi dato un'idea su come utilizzarle ^___^
Ciao!

Anonimo ha detto...

Ma ciaoooooo!!!
La ricetta è golosa, me la sono salvata per quando in casa potrà essere riacceso il forno (abito in un pianoterra senza balconi e con tutte le finestre da un solo lato: impossibile smuovere aria), cosa che adesso equivarrebbe ad un suicidio...
Baci