venerdì 24 settembre 2010

La sfoglia che non ti aspetti

Tutto è iniziato da qui: un bel sito, con tante ricette interessanti, in particolare quella che vi ho linkato è una di quelle che dici

"Toh, ma sembra facile, quasi quasi ci provo!".

Presi gli ingredienti, impastati in tre secondi, il giorno dopo ho fatto i cornetti, pensando

"Vabbé, alla fine c'è la Nutella, saranno buoni anche se l'impasto non è granché..."

E invece, dopo la cottura ero lì, tutta stupita a chiedermi

"Ma com'è possibile?"

Ok, ora spiego il mio stupore.

Iniziamo dagli ingredienti:

  • 250g di farina;
  • 250g di burro;
  • 250g di ricotta;
  • un cucchiaio di zucchero;
  • un pizzico di sale.

Niente di  strano, vero? E si impastano come una normale frolla, giusto il tempo di amalgamare il tutto e si mette in frigo (per parecchie ore, diciamo che impastiamo la sera prima per farli il giorno dopo).

Il giorno dopo, appunto, si prende l'impasto, lo si stende fino ad uno spessore di 3-4mm, si formano i cornetti (ripieni e non) e si infornano a 180° fino a doratura (una ventina di minuti).

Ora me lo spiegate voi com'è che quella specie di pasta frolla diventa una specie di sfoglia sfogliosa che nemmeno con mille pieghe verrebbe uguale?

Sono ottimi davvero, sia con la Nutella, sia in versione salata con in mezzo la mortadella (ma l'impasto è sempre lo stesso, eh!).

Insomma, una felicissima scoperta!!!


venerdì 10 settembre 2010

Vai, Neil!

E' mattina, diciamo quasi pranzo, ché in fin dei conti è ancora estate (e il marito è pigerrimo, diciamolo ( :-P)), ma, insomma, è ora di rifare il letto e... chi ti trovo, nel nostro lettone?

Notare gli occhi fatti coi rabbids!!!

Hihihihih! Neil, ci fai un baffo!!!!!

P.S. Oh kikki, è vero che non sto dando più mie notizie, ma sappi che ti seguo sempre, è solo che essendo pigerrima anch'io... Insomma, sto leggendo tutti tuttissimi i vostri blog, ma manca la voglia di commentare... :-/ Mannaggia, mannaggia...