Lo so, questo un tempo era un blog di cucina, ma ultimamente ho sperimentato davvero poco, quindi accontentiamoci di questi post sporadici che non siano di sole chiacchiere!
La foto non è un granché, ma le polpette sono veramente buone, facili e veloci da preparare... E visto che in questo periodo di zucchine ce ne sono in abbondanza (anche se noi ne mangiamo tutto l'anno, tanto ci piacciono..), perché non approfittarne?
POLPETTE CON ZUCCHINE
Con queste dosi sono uscite 12/14 polpette, dose adatta a due persone
- 200g di macinato (penso fosse misto, ma l'ho trovato in congelatore e non ne sono sicurissima)
- 1 uovo
- 1 zucchina
- 1 carota
- cipolla
- burro
- noce moscata
- pan grattato
- sale
- olio d'oliva
- semi di sesamo (se piacciono)
Facciamo sciogliere il burro in padella, mettiamo la cipolla tritata finemente ad appassire e poi uniamo le zucchine e le carote, saliamo il tutto e aspettiamo che si ammorbidiscano. Lasciamo raffreddare.
In una ciotola mettiamo la carne macinata, l'uovo, zucchine e carote, una grattatina di noce moscata, sale e pan grattato per unire il tutto.
Formiamo le polpette (io ho voluto dare la forma a fiore usando gli stampini, ma solo perché non avevo di meglio da fare), volendo possiamo passarle nei semi di sesamo (sono molto buone!!!), le mettiamo su una placca da forno coperta con carta forno, cospargiamo il tutto con un goccino d'olio e cuociamo per mezzora a 180° a forno ventilato (preriscaldato).
Precedentemente con le stesse dosi, avevo fatto un polpettone, cotto in pentola a pressione per mezz'ora + il tempo per rosolare prima e dopo per far ritirare l'acqua (ne avevo messo fino a metà polpettone). Buonissimo anche così, anzi il maritello dice che era anche meglio!
A presto!!!!