giovedì 23 agosto 2012

Veloce veloce

Come da titolo, posto una ricettina veloce veloce, venuta fuori stamattina, quando ero andata nel supermercatino qui vicino alla ricerca di una Viennetta alla Crème Brulée, ma, visto che lì non c'era, ho deciso che avrei fatto una pannacotta. Ho preso due confezioni di panna fresca e dei fogli di gelatina, sperando che bastassero questi ingredienti, ché mica mi ricordavo cosa serviva, penso che prima d'ora l'avevo fatta una volta sola parecchi anni fa...
Tornata a casa, ho cercato su internet ed ho fatto un mix delle ricette che sono riuscita a leggere con una bimba urlante al mio fianco (sì, la Puzzola non era in uno dei suoi momenti migliori :-/ )e, come al mio solito le ho rielaborate. Ora che abbiamo assaggiato posso dire che c'ho preso! ;-)

PANNA COTTA AL CARAMELLO

(foto pessima, lo so!)

  • 400ml di panna;
  • 100ml di latte;
  • 125g di zucchero a velo;
  • 1 bustina di vanillina;
  • 8g di colla di pesce.
Per il caramello:
  • 200g di zucchero;
  • 100ml di acqua.
Mettere in ammollo i fogli di colla di pesce in acqua fredda.
Mettere  la panna e il latte a riscaldare in un pentolino con lo zucchero e la vanillina, quando sta quasi per bollire, aggiungere la colla di pesce strizzata, amalgamare il tutto e versare in uno stampo (o in degli stampini). Tenere in frigo per almeno 4 ore.

Per il caramello, basta mettere lo zucchero in un pentolino e aspettare che caramellizzi (non credo si dica così, ma non ho tempo di cercare in questo momento), nel frattempo far bollire l'acqua con la vanillina che aggiungeremo allo zucchero (stando attenti al vapore e agli schizzi che si formano quando uniamo i due composti!), mescoliamo un po', et voilà, il caramello è pronto, basta solo farlo raffreddare!