giovedì 28 ottobre 2010

La staffetta dell'amicizia

Accetto l'invito di Ele rispondendo a queste domande sulla mia infanzia (in pratica fino a due giorni fa, eh!).

1) Quando le maestre e le prof, e i parenti chiedevano a noi piccoli
“E TU?COSA VORRESTI FARE DA GRANDE?”
Cosa avete risposto?Cosa avete sognato più e più volte di fare?Quanti mestieri?Quanti sogni?

Uhm... Mi ricordo che c'è stato il momento DA GRANDE SARO' UN'ARCHEOLOGA!!! Ma molto probabilmente veniva a seguito della visita al museo archeologico. Poi di sicuro avrei voluto fare la scienziata, ma penso fosse una sorta di professione non meglio precisata che andava dall'ingegnere elettronico alla fattucchiera... Diciamo che non è che avessi le idee molto chiare!

2) Quali erano i vostri cartoni animati preferiti da piccoli?Con quali giochi vi divertivate?
Con le bambole o a cucinare con terra e sassi il pranzo ideale per i vostri amici o altro?

Cartoni... Tutti. Da quelli giapponesi ai classici Disney, da Tom & Jerry al conte Quacula, e così via. Certo questa "passione mi è rimasta tutt'ora: insomma, io sono quella che la mattina mentre prepara la colazione mica vede il tg, noooo! Giammai!!! Io vedo Handy "Let's work together" Manny!!! :-)

Giochi.. Diciamo che amavo andare coi pattini, giocare a palla, coi videogames, ma perlopiù da sola, visto che ero la più piccola di casa e che di coetanei nei paraggi non ce n'erano molti. Certo poi, in compagnia andavano alla grande Barbie e elastico(per chi non lo conoscesse è un gioco che si fa almeno in tre, due che reggono l'elastico con le caviglie e uno che salta facendo combinazioni di passi per ciascun numero. Un esempio: lo "0" si faceva saltando entrambe le corde, l' "1" calpestandone una e via dicendo... Ah! Se proprio non si riusciva ad essere in tre, uno o entrambi i sostegni dell'elastico potevano essere sostituiti da sedie, ma mamma non era entusiasta della quintalata di scotch che ritrovava sulle gambe delle poltrone della sala... ^__^ ).

3) Qual è stato il vostro più bel compleanno e perchè?

Forse quello in cui mi hanno comprato i pattini? O forse il mio ventiduesimo... Sinceramente non saprei!

4) Quali sono le cose che volevate assolutamente fare e non avete ancora fatto?

"Volere assolutamente" non è una mia caratteristica, però ci sono molte cose che mi sarebbe piaciuto fare e che ancora non faccio, ma c'è tempo...

5) Qual è stata la vostra prima passione sportiva o non?

Forse le bocce, ma non la chiamerei passione, direi più che andando tutti i pomeriggi con mio padre al circolo bocciofilo(sì, mio padre era umarell già passati i quaranta... ;-) ), mi piaceva cimentarmi in quello sport... Però diciamolo, a me lo sport non m'è mai piaciuto: ho fatto qualche mese di nuoto, ma alla fine mi venivano dei gran mal di pancia quando dovevo andare in piscina. Lo sport fatto a scuola, però, mi piaceva.. Magari non ero fatta per gli impegni pomeridiani, chissà...

6)Quale il primo idolo musicale? (Quello per cui sbavevate, avevate il poster, il cd e tutto il necessario)

Premetto che sono cresciuta con delle sorelle più grandi, che quindi mi smontavano tutti i cantanti nuovi, il primo che mi è stato concesso di seguire (anche perchè ero ormai grande) era Ligabue(ma loro lo schifavano comunque, eh!). Ciò non toglie che io sapessi a memoria le canzoni degli 883(vedi, Ele, che non sei la sola?), di Fiorello (vedi, Ele, che c'è chi sta peggio di te?), di Eros Ramazzotti, senza escludere le vincitrici di San Remo o quelle che avevano maggior successo ("Brutta", "Uomini soli"...) con le quali mi cimentavo insieme a mia cugina in improbabili esibizioni usando il peso della tenda(quello che sta attaccato alla corda e che sicuramente avrà un nome, ma sinceramente mi sfugge) come microfono (visto, Ele, che c'è chi sta peggio di tutti??? ;-) )!

7) La cosa più bella chiesta (e in caso ricevuta) a Babbonatale o Santa Lucia?

Barbie Luce di Stelle, ricevuta però alla Befana, dopo che Babbo Natale mi aveva portato un giaccone, utile, sì, ma sai che se ne fa una bimba del vestiario quando ha chiesto una Barbie??? O anche un videogioco della Bella e la Bestia e delle pantofolone morbidone a forma di cane... Poi c'erano i cesti della befana che mi creava mio padre riciclando bambole che erano state fino al giorno prima in bella vista sull'armadio (non doveva credermi troppo sveglia...) e mettendo teste d'aglio e cipolla... Ma vabbè, questa è un'altra storia!


Finito il momento revival, aggiungo la sigla di Heckle and Jeckle e Quackula che, vi dirò, un po' mi mancano...


Invito chiunque voglia a prendere il testimone di questa staffetta: fatemelo sapere, però, che così vengo a leggere di com'eravate da bambini!!! :-D